La Questura apre le porte alle scuole
Nell'ambito del progetto ministeriale "Educazione alla legalità", la Questura di Vercelli, oltre a organizzare incontri e dibattiti nelle scuole elementari, medie e superiori sul tema, ha aperto le porte alle scuole dell'infanzia.
I bambini sono stati accolti da personale della Polizia di Stato che tra divise, Volanti, impronte digitali, Sala Operativa hanno illustrato il ruolo del poliziotto nella società. Ai piccoli alunni è stata inoltre spiegata l'importanza del rispetto delle persone e delle cose, nonchè delle regole di convivenza civile.
In particolare, sono state illustrate le diverse attività della Questura e i bambini sono stati accompagnati nella visita, scandita da varie tappe: hanno potuto osservare la delicata attività svolta dal personale della Sala Operativa, dov'è situato il "113" che risponde alle richieste di pronto intervento.
Sono state poi descritte alcune attività investigative e le apparecchiature in uso al Gabinetto di Polizia Scientifica, dove i piccoli studenti hanno sperimentato la tecnica di rilevazione delle impronte digitali.
Infine, gli studenti entusiasti hanno osservato da vicino gli strumenti di cui è dotata la nuova Alfa 159 utilizzata dalla "Squadra Volante" della Questura per i servizi di controllo del territorio.