Questura di Vercelli

  • Via San Cristoforo n.11 - 13100 VERCELLI ( Dove siamo)
  • telefono: 0161225411
  • fax: 0161225580
  • email: gab.quest.vc@pecps.poliziadistato.it

Progetto legalità

CONDIVIDI

La Questura apre le porte alle scuole

Nell'ambito del progetto ministeriale "Educazione alla legalità", la Questura di Vercelli, oltre a organizzare incontri e dibattiti nelle scuole elementari, medie e superiori sul tema, ha aperto le porte alle scuole dell'infanzia.

I bambini sono stati accolti da personale della Polizia di Stato che tra divise, Volanti, impronte digitali, Sala Operativa hanno illustrato il ruolo del poliziotto nella società. Ai piccoli alunni è stata inoltre spiegata l'importanza del rispetto delle persone e delle cose, nonchè delle regole di convivenza civile.

In particolare, sono state illustrate le diverse attività della Questura e i bambini sono stati accompagnati nella visita, scandita da varie tappe: hanno potuto osservare la delicata attività svolta dal personale della Sala Operativa, dov'è situato il "113" che risponde alle richieste di pronto intervento.

Sono state poi descritte alcune attività investigative e le apparecchiature in uso al Gabinetto di Polizia Scientifica, dove i piccoli studenti hanno sperimentato la tecnica di rilevazione delle impronte digitali.

Infine, gli studenti entusiasti hanno osservato da vicino gli strumenti di cui è dotata la nuova Alfa 159 utilizzata dalla "Squadra Volante" della Questura per i servizi di controllo del territorio.


15/04/2009
(modificato il 05/05/2009)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

23/10/2020 04:52:46