Tutti “poliziotti per un giorno” i bambini della prima classe della Scuola d’Infanzia “Tomasetti” di Intra, in visita quest’oggi alla Questura di Verbania. Lo sancisce il diploma che è stato loro conferito, come si conviene, solo al termine di un impegnativo “percorso formativo”.
Si è cominciato con la Sala Operativa, dove i ragazzi, hanno appreso i rudimenti del lavoro del “cottista” e provato l’emozione, in presa diretta, di sentire contattare i poliziotti delle Volanti, quelli che vanno in giro per la città con le auto celesti e bianche a sirene spiegate.
Per i nostri apprendisti poliziotti è stato tempo, poi, di ispezionare proprio quelle auto e di familiarizzare con le loro dotazioni e i loro sistemi di sicurezza.
«E le moto?» chiede il ragazzino più intraprendente del gruppo.
Per lui, e per il resto della comitiva, la sorpresa è servita. «Certo che ci sono…» ammicca la poliziotta bionda che scorta il vivace gruppetto «… ma noi abbiamo anche le moto d’acqua! Qualcuno le vuole vedere?».
È un coro di sì. A turno, i ragazzi saltano in sella e una raffica di “selfie” immortala il momento: vuoi mettere il figurone con gli amici?
L’ultima tappa porta dritto alle segrete della Questura, alle sinistre celle di sicurezza. Qui, dapprima è silenzio, perché il luogo, comprensibilmente, incute timore, ma poco alla volta i bambini tornano alla carica con le loro domande.
Finisce con una foto nel piazzale della Questura l’esperienza di questi bambini; negli occhi ancora l’eccitazione per l’esperienza un po’ speciale appena conclusasi.
Verbania 22 marzo 2018