Questura di Verbano Cusio Ossola

  • Corso Nazioni Unite 18 - 28922 VERBANIA ( Dove siamo)
  • telefono: 03235115
  • email: gab.quest.vb@pecps.poliziadistato.it

Poliziotti per 1 giorno

Tutti “poliziotti per un giorno” i bambini della prima classe della Scuola d’Infanzia “Tomasetti” di Intra, in visita quest’oggi alla Questura di Verbania. Lo sancisce il diploma che è stato loro conferito, come si conviene, solo al termine di un impegnativo “percorso formativo”.

Si è cominciato con la Sala Operativa, dove i ragazzi,  hanno appreso i rudimenti del lavoro del “cottista” e provato l’emozione, in presa diretta, di sentire contattare i poliziotti delle Volanti, quelli che vanno in giro per la città con le auto celesti e bianche a sirene spiegate.

Per i nostri apprendisti poliziotti è stato tempo, poi, di ispezionare proprio quelle auto e di familiarizzare con le loro dotazioni e i loro sistemi di sicurezza.

«E le moto?»  chiede il ragazzino più intraprendente del gruppo.

Per lui, e per il resto della comitiva, la sorpresa è servita. «Certo che ci sono…» ammicca la poliziotta bionda che scorta il vivace gruppetto «… ma noi abbiamo anche le moto d’acqua! Qualcuno le vuole vedere?».

È un coro di sì. A turno, i ragazzi saltano in sella e una raffica di “selfie” immortala il momento: vuoi mettere il figurone con gli amici?

L’ultima tappa porta dritto alle segrete della Questura, alle sinistre celle di sicurezza. Qui, dapprima è silenzio, perché il luogo, comprensibilmente, incute timore, ma poco alla volta i bambini tornano alla carica con le loro domande. 

Finisce con una foto nel piazzale della Questura l’esperienza di questi bambini; negli occhi ancora l’eccitazione per l’esperienza un po’ speciale appena conclusasi. 

 

 

 

 

Verbania 22 marzo 2018

 


22/03/2018

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

20/09/2019 05:36:02