ANNO 2017: IL BILANCIO
DELLA SOTTOSEZIONE POLFER DI DOMODOSSOLA
Quello appena concluso, il 110° anno dalla fondazione della Specialità, è stato un anno impegnativo per la Polizia Ferroviaria del Piemonte e Valle d’Aosta che ha visto i propri Agenti costantemente impiegati in attività di vigilanza e controllo sia negli ordinari servizi istituzionali che in quelli di carattere straordinario, organizzati di iniziativa o su specifici input ministeriali diramati dal Servizio Polizia Ferroviaria di Roma.
I dispositivi di monitoraggio e controllo hanno interessato le stazioni di entrambe le regioni, sia le principali che gli scali minori privi di presidi permanenti, attraverso l’invio mirato sul posto di operatori, e sono stati estesi anche a bordo treno con l’impiego del personale dedicato alle scorte treno.
I risultati conseguiti parlano di sicurezza e lo dimostrano i dati relativi all’attività della Sottosezione Polfer di Domodossola: durante tutto il 2017, gli operatori dello stesso Ufficio hanno proceduto a controllare n.7816 persone, di cui 3946 straniere, elevando nr.38 contravvenzioni al Regolamento di Polizia Ferroviaria, mentre sono state 18 le denunce ricevute per delitti consumati in ambito ferroviario
Prosegue per la Polfer del Piemonte e Valle d’Aosta il progetto “Train…to be cool”, promosso dal Servizio Polizia Ferroviaria, anche nel Verbano Cusio Ossola. Gli Agenti hanno spiegato infatti agli studenti, il corretto comportamento da tenere in stazione e sul treno per tutelare la loro incolumità. La formazione, in alcune occasioni, si è espressa anche “sul campo”, cioè in stazione, con incontri che hanno permesso ai ragazzi di conoscere direttamente il mondo ferroviario nelle sue principali sfaccettature, non ultimo il 16 dicembre scorso, con una giornata al Pala Alpitour di Torino, “Gioca Volley S3….in sicurezza”, a fianco della Federazione Italiana Pallavolo e di ANSF, con il testimonial Lucchetta, in cui, attraverso i valori e le regole dello sport, si è approfondito il concetto di legalità e di educazione al senso civico, incontrando ben 2000 bambini.
L’attività della Sottosezione Polfer di Domodossola, nel territorio della sua giurisdizione, si è espletata tramite i 600 servizi di vigilanza allo scalo di Domodossola e gli oltre 400 servizi di scorta a bordo dei treni sulle tratte Domodossola-Milano e Domodossola-Novara, con contestuali 68 servizi straordinari di pattugliamento, disposti dal Ministero.
Tra gli interventi quotidianamente effettuati dagli Operatori Polfer, nel mese di giugno dello scorso anno, un ventiquattrenne marocchino è stato arrestato per una rapina perpetrata ai danni di una signora di circa sessantacinque anni, all’ingresso di un centro commerciale nei pressi della stazione, ove poi il rapinatore tentava invano di far perdere le proprie tracce. Lo stesso è stato poi rintracciato e fermato dalla Polfer, ancora in possesso degli effetti personali della donna, e pertanto tratto in arresto.
Peculiare del territorio, anche l’intervento effettuato lungolinea perché un gregge di ovini, sfuggito al controllo, aveva occupato i binari nella tratta Verbania-Baveno.