È stato arrestato per rapina propria aggravata, resistenza a P.U. e porto d’armi o oggetti ad offendere, D. I., 47enne cittadino rumeno, senza fissa dimora.
L’uomo è stato individuato, dal personale di Polizia del commissariato di Omegna, in prossimità del supermercato Lidl dopo che due avventori del grande magazzino, il primo vittima della rapina, l’altro accorso a soccorrerlo, lo avevano indicato come autore dell’aggressione. Il rumeno, che si era avvicinato alla vittima chiedendole del denaro, ricevuto un diniego, si è impossessato di pochi euro in moneta sottraendoli dalla tasca dell’interlocutore. Di fronte alla sua reazione, avrebbe dato in escandescenze colpendolo con dei pugni al volto.
Gli operatori di Polizia hanno trovato il cittadino straniero, privo di documenti e in palese stato di alterazione alcolica, cosa che gli è valsa anche la contestazione della sanzione amministrativa prevista per “ubriachezza molesta”. Durante la perquisizione, nella stessa tasca ove lo straniero celava il provento della rapina, veniva rinvenuto dagli operatori anche un coltellino.
Concluse le incombenze di rito, D.I. veniva associato alla locale Casa Circondariale.