Tutti “poliziotti per un giorno” i bambini della Scuola d’Infanzia dell’Istituto Comprensivo di Intra, che hanno fatto visita alla Questura di Verbania venerdì scorso. Lo sancisce il diploma che è stato loro conferito, come si conviene, solo al termine di un impegnativo “percorso formativo”.
Si è cominciato con la Sala Operativa, dove i ragazzi, tra le scariche delle radio e i monitor dei terminali di servizio, hanno appreso i rudimenti del lavoro del “cottista”, autentico anello di congiunzione tra l’Istituzione Polizia e i cittadini della nostra provincia.
Poiché, però, alla teoria bisogna affiancare la pratica, ecco i nostri apprendisti poliziotti intenti a scoprire tutti i segreti delle volanti e delle moto di servizio: le loro dotazioni, i loro sistemi di sicurezza e, si… i lampeggianti e la sirena.
«Volete sentire la sirena?» domanda uno degli operatori-docenti. Inutile dire che la risposta è stata un coro di si.
Infine una deviazione nelle “segrete” della Questura a visitare le sinistre celle di sicurezza dove i poliziotti «portano le persone cattive che fanno del male», come proclama sicura di sé una delle bambine del gruppo.
Finisce con una foto nel piazzale della Questura l’esperienza di questi bambini; negli occhi ancora l’eccitazione per l’esperienza un po’ speciale