Questura di Venezia

  • Sestiere di Santa Croce, 500 - 30100 VENEZIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0412715511
  • email: dipps192.00F0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

LA POLIZIA DI STATO DI VENEZIA SALUTA NEL SUO ULTIMO GIORNO DI SERVIZIO IL COMMISSARIO CAPO GIORGIO PATARA

CONDIVIDI
LA POLIZIA DI STATO DI VENEZIA SALUTA NEL SUO ULTIMO GIORNO DI SERVIZIO IL COMMISSARIO CAPO GIORGIO PATARA

La Polizia di Stato di Venezia saluta il Commissario Capo Giorgio Patara il quale, dopo una lunga e brillante carriera, dal primo dicembre andrà in quiescenza lasciando un magnifico ricordo tra tutti coloro che hanno lavorato insieme a lui, per l’eccellente preparazione professionale, l’impegno profuso e la completa disponibilità che sono stati in tutti questi anni il suo tratto caratteristico.

Il Commissario Capo Patara, arruolatosi come Vice Ispettore nel giugno del 1988, al termine del corso è stato trasferito alla Questura di Milano e, successivamente, alla Questura di Terni, alla Sezione di P.G. presso la Procura della Repubblica di Viterbo, alla Questura di Padova per approdare, infine, nel 2012, alla Questura di Venezia dove ha preso servizio all’ U.P.G. e S.P. come Responsabile dell’Ufficio Controllo del Territorio.

Nel 2018, dopo aver vinto il concorso per Commissario, è rientrato a Venezia ed ha assunto l’incarico di Vice Dirigente dell’U.P.G. e S.P. della Questura di Venezia.

Nel corso della sua lunga e brillante carriera, il Commissario Capo Giorgio Patara ha svolto numerosi ed importanti incarichi a livello dipartimentale come Delegato rappresentante per la certificazione di qualità ISO2001 per la gestione delle emergenze di Sala Operativa, Auditor per la certificazione di qualità ISO9001 e, in seno alla gestione del COT – Centrale Operativa Territoriale, ha ricoperto il ruolo di Tutor di Sala Operativa nonché quello di Referente dei sistemi di bordo e delle tecnologie di Sala Operativa.

Inoltre, numerosi sono stati anche gli incarichi di prestigio svolti sia a livello locale che nazionale.

In tale ambito si annoverano le numerose docenze svolte dal Commissario Capo presso la Scuola Controllo del Territorio della Polizia di Stato di Pescara e presso la Scuola Allievi Agenti di Trieste, nonché i servizi svolti in qualità di esperto nell’organizzazione e coordinamento delle Sale Operative Interforze in occasione dei grandi eventi di Ordine Pubblico.

È stato anche Componente permanente nei gruppi di lavoro per le Istruzioni operative ISO9001 per la gestione dei portali SCUDO e MERCURIO e, nel 2017, Coordinatore delle Sale Operative Interforze istituite per la gestione dei G7 di Taormina, Napoli, e Torino nonché Coordinatore, nel 2024, delle Sale Operative istituite in occasione dei G7 svolti nelle città di Brindisi e Venezia.

Infine, il Commissario Capo Giorgio Patara ha svolto numerosi servizi in qualità di Coordinatore delle Sale Operative Interforze, istituite annualmente in occasione della Mostra del Cinema e del Carnevale di Venezia.

Il Questore di Venezia, Gaetano Bonaccorso, esprimendo il suo personale ringraziamento e riconoscimento al Commissario capo Giorgio Patara per l’eccellente carriera e per i valori che ha saputo trasmettere, si unisce agli auguri di tutti i colleghi poliziotti in servizio presso la Questura per una serena e meritata pensione, con l’auspicio di una vita ricca di soddisfazioni personali.

 


30/11/2024
(modificato il 02/12/2024)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

17/01/2025 00:03:53