Nella giornata di mercoledì 15 ottobre, presso la sala parrocchiale di San Nicolò a Portogruaro (VE), la Polizia di Stato di Venezia ha tenuto un incontro sul tema della “Sicurezza Stradale”, organizzato dal Consiglio Pastorale Parrocchiale cittadino.
L’incontro, al quale hanno partecipato una settantina di ragazzi di età compresa tra i 17 ed i 24 anni, appartenenti ai gruppi parrocchiali della comunità di quartiere, ai Gruppi Scout della Diocesi di Concordia - Pordenone, oltre ad alcune rappresentanze di gruppi di Concordia Sagittaria, Cinto Caomaggiore e del vicino Friuli Venezia Giulia, ha consentito al personale del Commissariato di P.S. di Portogruaro e della Sezione Polizia Stradale di Venezia di approfondire il tema della circolazione stradale con l’obiettivo di promuovere tra i giovani la cultura della sicurezza stradale.
Un momento per riflettere e discutere sulla percezione dei ragazzi dei rischi sulla strada, evidenziando la necessità di vivere in modo più attento e responsabile.
Tra i presenti un importante contributo è stato apportato anche dal Dirigente medico del reparto Anestesia e rianimazione di Pordenone, che ha raccontato la sua testimonianza professionale di sanitario soccorritore, invitando i giovani a riflettere sulle conseguenze dei sinistri stradali che sempre più spesso si riverberano pesantemente sulla salute personale.
L’incontro ha inoltre consentito agli operatori della Polizia di Stato di fornire informazioni di carattere tecnico, anche attraverso contributi video ed immagini della Polizia Stradale, al fine di diffondere un approccio consapevole alla circolazione stradale.