Nella giornata di venerdì 4 ottobre, la Polizia di Frontiera ha partecipato all’iniziativa “Port Days 2024” organizzata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale Porti di Venezia e di Chioggia.
Tale iniziativa, volta a creare un'apertura del porto alla città, è stata un’occasione per coinvolgere la cittadinanza ed avvicinare gli studenti delle scuole primarie e degli istituti superiori del territorio veneziano, alla realtà portuale ed alle sue professioni.
Dopo il simbolico taglio del nastro tricolore insieme al Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale ed alle altre Istituzioni coinvolte, gli studenti delle scuole primarie hanno partecipato alle numerose attività ludico-didattiche predisposte per l’occasione.
Nel corso della mattinata, inoltre, sono stati allestiti diversi stand espositivi da parte delle Autorità coinvolte.
In tale contesto, gli operatori della Polizia di Frontiera di Venezia, coinvolti nell’iniziativa, sono intervenuti per illustrare ai più piccoli - tramite l’esposizione di mezzi ed attrezzature utilizzate nel quotidiano ed alla partecipazione di una Squadra Cinofili - il contributo della Polizia di Stato durante i controlli di frontiera e, più in generale, nel contesto portuale.
In particolare, il personale della Polizia di Frontiera ha effettuato dimostrazioni pratiche, esponendo al pubblico il funzionamento delle apparecchiature per il controllo del falso documentale suscitando notevole interesse nei visitatori.
Inoltre la Squadra Cinofili, con il cane anti-esplosivo “Pippo”, ha attirato l’attenzione dei più piccoli divenendo la vera mascotte dell’evento.