Sabato scorso si è conclusa, con la cerimonia di premiazione, l’81^ Edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Alla kermesse cinematografica hanno partecipato prestigiosi divi internazionali che hanno attirato numerosissimi fan, con una sorprendente crescita del pubblico nel corso dell’intera manifestazione.
L’evento internazionale si è svolto senza criticità per la sicurezza e l’ordine pubblico, grazie all’apparato predisposto dalla Questura di Venezia, in totale sinergia con le altre Forze di Polizia, e attraverso le linee di indirizzo garantite dal Prefetto di Venezia nei Comitati Provinciali dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica, all’interno dei quali sono confluiti gli esiti di una complessa attività di pianificazione.
Gli incontri hanno consentito un’interlocuzione con il Dipartimento di Pubblica Sicurezza, al fine di pianificare al meglio la gestione della complessa macchina dei rinforzi esterni.
Le linee di indirizzo sono state tradotte, in termini operativi, nell’imponente apparato di sicurezza predisposto dal Questore della Provincia di Venezia.
Tale macchina ha visto l’impiego di circa 500 uomini al giorno, suddivisi in 4 quadranti orari, con l’utilizzo di più di 100 operatori interforze per quadrante che hanno costantemente vigilato la zona del Lido interessata dalle proiezioni e dagli eventi.
Oltre al controllo dei varchi, che ha visto su ogni quadrante orario, l’impiego di più di 30 agenti, il servizio di ordine pubblico e sicurezza è stato caratterizzato dalla presenza giornaliera di 20 operatori interforze incaricati della vigilanza dinamica nei luoghi più sensibili. Quest’anno hanno contribuito all’attività di vigilanza anche i militari dell’Esercito.
Un ulteriore apporto, in termini di prevenzione e attività informativa, è stato dato, come ogni anno, dai poliziotti della Digos della Questura di Venezia.
Il versante acqueo è stato presidiato, con il contributo di tutte le Forze di Polizia. Ogni giornata ha visto l’impiego di motoscafi per la vigilanza dei canali, di acquascooter per la spiaggia e di team di sommozzatori della Polizia di Stato incaricati di effettuare costanti bonifiche agli ormeggi, nonché della vigilanza subacquea.
Sono stati impiegati in specifiche attività operatori della Polizia Scientifica, i team di artificieri della Polizia di Stato e dei Carabinieri, le unità cinofile della Polizia, nonché le squadre del Reparto Mobile e dei Battaglioni di rinforzo.
La sicurezza aerea è stata assicurata grazie al supporto degli specialisti del X Reparto Volo di Venezia e della Guardia di Finanza, nonché grazie agli operatori della Polizia di Frontiera che ha presidiato l’aeroporto.
Il coordinamento giornaliero di questo importante dispositivo è stato affidato alla S.O.I. L., cuore pulsante di questa complessa macchina. Nella Sala Operativa Interforze Lido hanno operato giornalmente circa 40 operatori suddivisi tra tutte le Forze di Polizia della Provincia, Polizia Locale di Venezia, Vigili del Fuoco e personale SUEM, coordinati da un Funzionario della Polizia di Stato.
Il Questore di Venezia, Gaetano Bonaccorso, ringrazia la Biennale di Venezia per il supporto e la disponibilità quale organizzatore dell’evento e ringrazia tutti gli operatori della sicurezza coinvolti per il lavoro svolto con dedizione che ha consentito che l’intero evento procedesse senza alcuna turbativa in un clima di massima sicurezza e serenità e che i residenti e il pubblico ammirassero la manifestazione di questa incantevole città.