Questura di Venezia

  • Sestiere di Santa Croce, 500 - 30100 VENEZIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0412715511
  • email: dipps192.00F0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

POLIZIA DISTATO: “E…STATE CON NOI 2024”. LA CAMPAGNA DI PREVENZIONE E CONTRASTO DELLA GUIDA IN STATO DI EBBREZZA E SOTTO L’INFLUENZA DI SOSTANZE STUPEFACENTI FA TAPPA A PADOVA E PROSEGUE IN DIREZIONE MARE A JESOLO (VE)

CONDIVIDI
E...STATE  CON NOI

L’estate è periodo di ferie e viaggi, per chi parte o si sposta in giornata verso le mete turistiche la Polizia Stradale raccomanda il rispetto delle regole per vivere le vacanze serenamente e in sicurezza. Dopo aver verificato l’efficienza del nostro veicolo, è importante ricordare a chi guida che è assolutamente necessario:

-         far uso delle cinture di sicurezza sui posti anteriori e posteriori;

-         far uso corretto dei seggiolini per i bambini;

-         per chi viaggia in moto, indossare il casco omologato ben allacciato ed abbigliamento tecnico di protezione;

-         mantenere una velocità moderata e rispettare la distanza di sicurezza;

-         evitare distrazioni alla guida, soprattutto quelle causate dall’utilizzo dei devices e degli smartphone;

-         non mettersi alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti ed alcoliche;

-         non consumare pasti abbondanti per scongiurare colpi di sonno.

Il Servizio Polizia Stradale, nella cornice delle iniziative volte a promuovere la diffusione della cultura della guida responsabile, ha programmato una campagna itinerante di educazione stradale denominata “E…State con Noi”, che si terrà nelle piazze delle località balneari e montane particolarmente interessate dall’affluenza dei vacanzieri.

Nelle ore serali e notturne, in uscita dalle città e dalle località turistiche in direzione dei luoghi di ritrovo della movida notturna, con il contributo dei Reparti di Polizia Stradale territoriali, nelle notti del 28 e del 29 giugno, sono stati svolti due servizi straordinari cd. di “sinistrosità notturna” finalizzati al controllo delle condizioni psicofisiche dei conducenti ed, in particolare, all'accertamento dell’alterazione conseguente all’uso di sostanze psicotrope tramite l’impiego di un Laboratorio Mobile che consente di disporre degli esiti delle analisi su strada.

Nella notte del 28 giugno 2024, all’uscita del Casello di Meolo-Roncade (VE) della A/4 “Passante di Mestre”, si è svolto il primo e più consistente dispositivo di controllo con il contributo delle pattuglie di vigilanza stradale espresse dalle Sezioni di Venezia, Padova e Treviso affidate al coordinamento del Dirigente di quest’ultimo Reparto.

La Polizia Stradale si è avvalsa dell’ausilio di un veicolo appositamente attrezzato a Laboratorio Mobile che, grazie all’utilizzo di strumentazioni avanzate, ha permesso di eseguire direttamente su strada le analisi sull’alterazione alla guida dovuta all’assunzione di sostanza stupefacente e di procedere all’immediata denuncia all’A.G. dei due positivi intercettati al volante.

Il modulo di intervento ha previsto una deviazione del traffico veicolare, con il controllo di oltre 500 veicoli e di 53 conducenti sottoposti ad un primo screening per la verifica delle condizioni di guida. Tale dispositivo ha consentito l’accertamento della positività di 15 conducenti conseguente all’assunzione di alcool e di altri 2 per l’alterazione da stupefacenti (cocaina e cannabis). Nel complesso sono state 17 le patenti di guida ritirate per lo stato di alterazione dei conducenti ed una per mancata conversione nel corrispondente titolo di guida italiano.

Nella serata di sabato 29 giugno 2024, il dispositivo di prevenzione, affidato al Dirigente della Sezione di Venezia, dr.ssa Elena Natale, con l’autovettura Lamborghini della Polizia di Stato e  il Pullman Azzurro, un autobus adibito a vera e propria aula didattica multimediale itinerante munita del simulatore di guida per sperimentare l’effetto della guida in stato di ebbrezza e sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, ha fatto tappa a Jesolo (VE) e l’occasione è stata utile per dispensare consigli, sottolineare l’importanza del rispetto delle regole e rispondere alle domande degli utenti della strada, adulti, bambini, conducenti e passeggeri, mostrando video informativi, tutorial, ricostruzioni in 3D di incidenti stradali realmente accaduti, e far conoscere il complesso delle attività della Polizia Stradale al servizio della sicurezza della circolazione.

A seguire, nella notte del 29 giugno tra sabato e domenica, sempre nel Comune di Jesolo, altri operatori della Polizia Stradale di Venezia hanno svolto verifiche per il contrasto della guida in stato di alterazione dovuta all’uso di sostanze stupefacenti e alcol, con particolare attenzione alle strade che conducono alle discoteche ed ai luoghi di divertimento.

Nel complesso sono stati controllati e sottoposti ad accertamenti 148 conducenti, 100 uomini e 48 donne; 9 dei conducenti, 6 uomini e 3 donne, sono stati sanzionati per essere risultati positivi all’alcooltest oltre la soglia minima di 0,50 g/l di alcool nel sangue.  Sono 4 le denunce penali per il superamento della soglia di 0,80 g/l. Da sottolineare come per tutti sia scattato il conseguente ritiro immediato della patente di guida e la decurtazione di 10 punti e per i conducenti pericolosi alla guida è stato impossibile proseguire il viaggio in autonomia. Due conducenti sono anche risultati positivi all’assunzione di sostanze stupefacenti di tipo cannabis.

La Polizia Stradale continuerà a vigilare le strade della Regione durante tutta l’estate si strada attraverso controlli mirati e attraverso una costante opera di informazione e sensibilizzazione, con l'obiettivo di raggiungere il maggior numero possibile di utenti della strada e favorire sempre più il diffondersi di comportamenti di guida prudenti e responsabili, necessari per trasformare la strada in un luogo sicuro per sé e per gli altri.


03/07/2024

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

25/11/2024 01:19:12