Nella giornata di venerdì 3 maggio scorso, la Polizia di Frontiera di Venezia ha partecipato all’evento “Italia Loves Sicurezza” organizzato dalla PSA Venice Vecon nell’area del Porto Commerciale di Marghera nell’ambito della Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro che ricorre il 28 aprile.
L’iniziativa locale, giunta alla quarta edizione ed in costante crescita, si colloca all’interno di una campagna internazionale volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tendenze emergenti nel campo della sicurezza e salute sul lavoro, al fine di promuovere la prevenzione degli infortuni e delle malattie professali e diffondere la cultura della sicurezza.
L’evento, ha visto la partecipazione di 400 bambini delle scuole primarie del territorio e più di 300 ospiti tra lavoratori, famigliari, addetti del settore e istituzioni locali.
Nel corso della mattinata, sono stati allestiti diversi stand espositivi da parte delle Autorità coinvolte.
In tale contesto, gli operatori della Polizia di Frontiera di Venezia, coinvolti nell’iniziativa, sono intervenuti per illustrare ai più piccoli - tramite l’esposizione di mezzi ed attrezzature utilizzate nel quotidiano - il contributo della Polizia di Stato durante i controlli di frontiera e, più in generale, nel contesto portuale.
Inoltre, sono intervenute le Unità Cinofile antidroga ed anti esplosivo della Polizia di Frontiera che hanno illustrato con dimostrazioni pratiche ai presenti, il lavoro svolto con i cani della Polizia di Stato nel contesto di riferimento.
I poliziotti a quattro zampe hanno mostrato ai bambini non solo le loro doti innate, ma anche le numerose capacità acquisite, con dedizione e costanza, al fianco dei loro conduttori in divisa.
Uno scambio sinergico di regole, punti di vista, opinioni, con lo scopo di spiegare realmente in che modo la Polizia di Frontiera operi quotidianamente nel contesto portuale per garantire la sicurezza.