Si è svolta mercoledì 10 aprile, alle ore 11.00, alla presenza del Prefetto di Venezia, Darco Pellos e del Questore di Venezia, Gaetano Bonaccorso, presso la prestigiosa cornice della Scuola Grande di San Rocco a Venezia, la celebrazione del 172° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato.
La giornata ha avuto inizio alle ore 08.30 presso la sede della Questura di Venezia, Santa Croce 500, dove sono stati resi gli onori ai caduti della Polizia di Stato mediante la deposizione di una corona d’alloro al monumento ad essi dedicato.
Successivamente, alle ore 11.00, presso la Scuola Grande di San Rocco, si è tenuta la seconda fase della cerimonia con la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica, del Ministro dell'Interno e del Capo della Polizia- Direttore Generale di Pubblica Sicurezza, un intervento del Questore di Venezia ed, infine, la consegna di riconoscimenti premiali concessi dal Capo della Polizia al personale che si è particolarmente distinto in attività di servizio.
Nell’ambito della Questura di Venezia, molte sono state le onorificenze e le ricompense che sono state conferite durante la cerimonia al personale che si è distinto in articolate ed eccezionali attività investigative o per coloro che, grazie alle proprie spiccate capacità professionali con eccezionale determinazione operativa, hanno salvato vite umane.
Per l’occasione, nello spazio esterno di fronte alla Scuola Grande di San Rocco, sono stati allestiti alcuni stand esplicativi delle attività svolte dalla Polizia di Stato da parte della Questura di Venezia e delle varie Specialità presenti nella provincia, al fine di coinvolgere e far conoscere ai cittadini le proprie attività sul campo.
Quest’anno, inoltre, la festa è stata arricchita dalla partecipazione degli studenti di due classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado “Aldo Manuzio” di Mestre, i quali, insieme alle loro insegnanti, hanno avuto la possibilità di toccare con mano l’attività dei poliziotti, attraverso alcune dimostrazioni con l’aiuto di cinofili, artificieri e sommozzatori, ed approfondimenti forniti da personale specializzato presso gli stand dedicati.
Infine, la Questura di Venezia quest’anno, in occasione del 172° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, ha potuto vantare la preziosa collaborazione dell’A.V.I.S., Associazione Volontari Italiani del Sangue della Provincia e del Comune di Venezia, con la quale ha dato vita all’iniziativa di solidarietà “UNIFORMI NEL DONARE”, finalizzata ad avviare alla donazione del sangue dipendenti della Polizia di Stato già donatori o in procinto di esserlo.
Il progetto, avviato già dall’8 aprile, si svolgerà secondo un calendario proposto dall’Avis sulla base delle disponibilità numeriche dei centri trasfusionali.
I volontari, tra cui il Presidente Professor Reggifabio, sono stati inoltre presenti nella mattinata di oggi insieme ai poliziotti della Questura presso gli stand in un’ottica di solidarietà e di comunione d’intenti, al fine di sensibilizzare la cittadinanza sulla vitale importanza che riveste la donazione del sangue nell’ottica di salvare ogni giorno vite umane.