Questura di Venezia

  • Sestiere di Santa Croce, 500 - 30100 VENEZIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0412715511
  • fax: 0412715402-04
  • email: dipps192.00F0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

POLIZIA DI STATO DI VENEZIA: PORTOGRUARO (VE), 2 NOVEMBRE 2023 – INIZIATIVA PER L’AMBITO DELLA PREVENZIONE E PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

CONDIVIDI
Portogruaro iniziativa

In vista dell’istituzionalizzata Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Polizia di Stato a Portogruaro ha presentato ieri, giovedì 2 novembre, un’iniziativa di prossimità fortemente voluta dalla Questura di Venezia dal nome “... Questo non è amore”.


Dalle ore 8.30 Piazza della Repubblica ha ospitato un gazebo informativo, che ha richiamato molte persone interessate, non solo donne, ma anche uomini e ragazzi degli istituti scolastici del territorio che hanno potuto incontrare personale della Polizia di Stato ed altre figure della “rete antiviolenza” portogruarese.

Tra queste, la Cooperativa L’Arco -centro di ascolto di Portogruaro, l’Ordine degli Avvocati di Portogruaro, alcuni rappresentanti del Comune di Portogruaro e dell’ULSS nr. 4 “Veneto Orientale”, ovvero gli enti che cooperano a livello locale per garantire attività di prevenzione e sostegno nei confronti delle vittime di violenza.

La Polizia di Stato si dice soddisfatta del riscontro avuto, nonostante le condizioni meteo non particolarmente favorevoli. La cittadinanza si è mostrata attenta e partecipe, molte sono state le attestazioni di stima. Gli operatori si sono detti soddisfatti per le molte richieste di informazioni che sono state offerte alla scuola e ad alcuni contesti sportivi del territorio che si sono spontaneamente presentati allo stand.

Si è ricordato a tutti quale sia il fondamentale ruolo svolto dalle Divisioni Anticrimine, quali siano gli interventi finalizzati all’applicazione delle misure di prevenzione a tutela delle vittime dei reati di specie e delle violenze di genere e quali siano le azioni di tipo rieducativo nei confronti delle “parti maltrattanti” che sono garantite dal “Protocollo Zeus” promosso dal Ministero dell’Interno – Direzione Centrale Anticrimine al quale la Questura di Venezia ha aderito, allo scopo di diffondere sul territorio della provincia le buone prassi finalizzate ad implementare la capacità di contenimento e gestione delle violenze relazionali in ambito domestico e dei rischi di vittimizzazione.

Un ringraziamento è rivolto al Comune di Portogruaro che ha offerto supporto e logistica, garantendo all’iniziativa un’importante visibilità.


03/11/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/04/2024 05:48:37