POLIZIA DI STATO: AL VIA LA CAMPAGNA CONGIUNTA DI SICUREZZA STRADALE “SAFETY DAYS”, PROMOSSA DA ROADPOL - EUROPEAN ROADS POLICING NETWORK. UNA SETTIMANA DI CONTROLLI E DI INIZIATIVE DI SENSIBILIZZAZIONE PER STIMOLARE COMPORTAMENTI DI GUIDA PRUDENTI E RESPONSABILI.
La Polizia Stradale, con il supporto della DG-MOVE-Direzione Generale Trasporti della Commissione Europea, è impegnata dal 16 al 22 settembre 2023 in tutta Italia nella “Settimana Europea della Mobilità” con l’obiettivo di realizzare una giornata con zero vittime sulle strade.
Un obiettivo certamente ambizioso raggiungibile solo attraverso l’impegno e il coinvolgimento dell’intera collettività viaggiante, riallineandoci al target europeo della riduzione 50% del numero di vittime sulle strade per il 2030.
ROADPOL (European Network of Railway Police Forces) si propone di definire a livello europeo strategie di controllo e obiettivi comuni in tema di sicurezza della circolazione stradale, stimolando lo scambio di conoscenze e patrimoni informativi, tra le varie Forze di Polizia al fine di delineare azioni e ambiti di intervento in tutti i Paesi aderenti.
In Italia e in Europa, il fenomeno della mortalità ed incidentalità grave è in costante aumento ed occorre individuare nuove azioni, più complesse e articolate, per contrastare un trend preoccupante che fa registrare un tributo, in termini di vite umane, ancora elevatissimo: in Italia gli incidenti stradali sono ancora la prima causa di morte nei giovani tra i 14 e i 25 anni.
E’ per questo che da tempo la Polizia Stradale è impegnata in iniziative di sensibilizzazione che coinvolgono la partecipazione di tutti gli attori, a vario titolo impegnati, nella sicurezza della circolazione, Istituzioni Scolastiche, Enti Locali, Società Concessionarie, Associazioni di categoria, attraverso l’organizzazione di eventi (incontri nelle scuole, convegni, corsi di formazione, manifestazioni cittadine) che riescono a raggiungere numerosissimi utenti della strada, pedoni e conducenti di ogni età.
Per tale motivo la Polizia Stradale di Venezia, nella mattinata di domenica 17 settembre, era presente a Noale (VE) in piazza Castello con una postazione attrezzata all’interno della manifestazione “ANCI Città dei Motor Week”, organizzata dal Comune di Noale, facente parte della rete motoristica dei 46 comuni italiani che hanno sul loro territorio un’azienda che produce veicoli a motore.
Per l’occasione personale della Polizia Stradale veneziana, appositamente formato e preparato, ha incontrato la cittadinanza promuovendo la divulgazione di tematiche attinenti la sicurezza stradale, in una situazione in cui è stato possibile incontrare sia bambini che adulti, ed affrontare assieme argomenti importanti quali: l’importanza dell’uso delle cinture di sicurezza e dei dispositivi di ritenuta per minori, il divieto di utilizzare i cellulari mentre si è alla guida senza i sistemi vivavoce e quello di mettersi alla guida se si sono assunti alcolici o sostanze stupefacenti e, soprattutto, il tema della distrazione, oggi considerata la prima causa di incidente stradale.
Soprattutto i più piccoli sono stati coinvolti in riflessioni sull’importanza delle regole e del loro rispetto per preservare la propria salute e quella delle persone che incontrano ogni giorno per strada, a scuola e nelle varie situazioni di socialità, ribadendo l’importanza del buon esempio dei più grandi.
Perché comunicare è prevenire!