Il giorno 9 febbraio 2023, 28° anniversario della scomparsa dell’Agente Scelto della Polizia di Stato Giovanni MENEGAZZI, Vittima del Dovere e Medaglia d’Argento al Valore Civile, alla presenza del Sig. Vicario della Questura di Venezia e del fratello del poliziotto tragicamente caduto in servizio, il Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Venezia, Elena Natale, unitamente a personale della Polizia Stradale, ha commemorato il collega prematuramente scomparso a causa di un incidente stradale nel 1995, all’età di soli 28 anni.
l’Agente Giovanni Menegazzi unitamente ad un collega, il 9 febbraio 1995 si stava recando a prestare soccorso a persone rimaste coinvolte in un incidente stradale a bordo di un’auto di pattuglia. La stessa, uscita da una rotatoria, sbandò a causa dell’asfalto reso viscido dalla pioggia ed invase la corsia opposta scontrandosi frontalmente con un camion che stava sopraggiungendo in quel momento.
Il poliziotto morì durante il trasporto in ospedale a causa delle ferite riportate, lasciando la mamma, la signora Caterina FRANZOI ed il fratello Enrico, poco più giovane di lui.
Ieri mattina a Spinea (VE), sul luogo dell’incidente ove sorge il cippo marmoreo alla memoria, si è svolta una breve cerimonia durante la quale è stato deposto un omaggio floreale, a nome del Capo della Polizia, per ricordare il giovane poliziotto caduto nell’adempimento del dovere.
In suo ricordo è stata intitolata la sede della Sezione Polizia Stradale di Venezia sita in Via Cà Rossa a Mestre.