La Polizia di Stato di Venezia ed il 10° Reparto Volo insieme per migliorare il controllo del territorio attraverso le missioni di volo.
Dal 22 novembre al 3 dicembre 2021, si è svolto presso il 10° Reparto Volo di Venezia il corso per Operatore di Sistema sulla telecamera FLIR 380HD installata sull’elicottero AW 139.
In tale ambito la Questura di Venezia ha ospitato nei giorni scorsi il corso in oggetto, frequentato da sei specialisti in servizio presso i Reparti Volo di Palermo – Roma - Milano – Firenze – Venezia, gestito da qualificati istruttori e operatori, che hanno maturato una consistente esperienza in diverse situazioni operative di grande complessità.
L’inserimento nel programma del corso della collaborazione attiva con la sala Operativa della Questura di Venezia e con i suoi operatori si è rivelato uno strumento preziosissimo in quanto ha permesso di focalizzare le reciproche esigenze alla ricerca di linguaggi e procedure comuni, utili a rendere l’utilizzo della videocamera un modello operativo di sempre maggiore utilità.
L’esperienza formativa permetterà di incrementare ulteriormente il bagaglio professionale degli specialisti, permettendo loro di utilizzare il sistema di trasmissione installato sugli ultimi elicotteri AW 139E ed interagire con le Sale Operative delle varie Questure, in occasione degli eventi di maggior interesse.
Con il completamento dei tre corsi di Operatore di Sistema effettuati nell’anno, i Reparti Volo di Venezia, Firenze e Milano , dove sono stati assegnati di recente i nuovi elicotteri, potranno utilizzare il sistema di video ripresa in tutte le missioni di volo dedicate al controllo del territorio.