Continua senza sosta e si rafforza l’attività di controllo del territorio da parte della Polizia di Stato di Venezia, la quale ha già iniziato a dare i primi risultati nella lotta al recente aumento di furti in abitazione delle scorse settimane.
Ne è la dimostrazione quanto accaduto la notte scorsa a Mestre, dove la Squadra Volanti della Questura, nell’ambito di una rafforzata attività di prevenzione e contrasto a tale fenomeno, è riuscita a fermare l’ennesimo tentativo di furto.
Alle ore 03.00 del 24 novembre giungeva infatti al 113 una telefonata da parte di un allarmato residente, il quale comunicava agli agenti che poco prima era stato svegliato da rumori sospetti provenienti dal piano inferiore del suo appartamento.
Qualcuno aveva tentato di entrare in casa, provando inutilmente a scassinare la serratura della porta d’ingresso, danneggiandola, per poi darsi precipitosamente alla fuga venendo poi avvistato in direzione Via Cavallotti e Via Piave.
Immediatamente sono partite le ricerche da parte delle pattuglie della Squadra Volanti, le quali, seppur in un primo momento sembravano non dare risultati, non scoraggiavano gli operatori, i quali persistevano con tenacia nel tentativo di rintracciare il soggetto.
Grazie al continuo scambio di informazioni con la vittima, la Volante, dopo circa un’ora, riusciva ad individuare, nei pressi della Stazione Ferroviaria di Mestre, un uomo le cui sembianze corrispondevano con la descrizione data agli agenti.
Il soggetto, un cittadino italiano con vari precedenti penali, veniva così fermato nel suo tentativo di far perdere le sue tracce e riconosciuto dal proprietario di casa, per essere poi condotto in Questura dove, a seguito di ulteriori accertamenti e dopo interlocuzione con l’autorità giudiziaria, veniva denunciato a piede libero per il tentato furto.
Un segnale importante da parte della Polizia di Stato per tutti i cittadini che in queste ultime settimane cercavano nelle Forze dell’Ordine una risposta concreta nell’arginare tale fenomeno.