Si è svolta nella giornata di oggi, sabato 8 Maggio, la cerimonia della Giornata Mondiale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
Quest’anno, nel giorno in cui si celebrano i Volontari di Croce Rossa di tutto il mondo, nel ricordo della nascita di Henry Dunant, fondatore della Croce Rossa, il Comitato Regionale Veneto ha deciso di organizzare un evento ciclistico con 7 volontari che pedaleranno, portando con loro il significato dei 7 principi su cui è basata l’intera Organizzazione: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontarietà, unità e universalità.
I ciclisti, che sono partiti da Venezia nella giornata odierna con arrivo a Cortina il 9 maggio, affronteranno un percorso dal mare alla montagna con lo scopo di valorizzare il patrimonio storico e Unesco che contraddistingue la nostra Regione.
In ossequio a quanto previsto dalle disposizioni vigenti, l’evento si è svolto nel pieno rispetto della normativa per il contenimento della diffusione del Covid-19.
Alle ore 09.30 di stamattina, all’interno del Chiostro della storica sede della Questura di Venezia – Santa Croce 500, la cerimonia si è aperta con l’intervento del Presidente Regionale di Croce Rossa Francesco Bosa che ha presentato l’iniziativa, a seguire ha preso la parola l’Assessore del Comune di Venezia Simone Venturini. A conclusione della cerimonia il Sig. Questore di Venezia, Dott. Maurizio Masciopinto, esprimendo la propria stima nei confronti di Croce Rossa ed elogiando l’impegno costante e generoso dei Volontari dell’Organizzazione che quotidianamente si prodigano ad interagire in sinergia con le istituzioni sociali, soprattutto in questo particolare momento di lotta alla pandemia, ha augurato il buon proseguimento della missione.
Dopo la presentazione nel chiostro, alle ore 10.00 è seguito il taglio del nastro che ha dato avvio alla manifestazione.