Questura di Venezia

  • Sestiere di Santa Croce, 500 - 30100 VENEZIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0412715511
  • fax: 0412715402-04
  • email: gab.quest.ve@pecps.poliziadistato.it

UFFICIO IMMIGRAZIONE - MODALITA’ DI PRENOTAZIONE DEGLI APPUNTAMENTI EXTRA-POSTE E CONSEGNE DEI PERMESSI DI SOGGIORNO SENZA CONVOCAZIONE CON SMS.

CONDIVIDI

  

       Per le istanze di permesso di soggiorno per le quali non è prevista la presentazione di kit-postale, a far data dal 3 maggio 2021, entrerà in vigore un nuovo sistema di prenotazione che comporterà la presentazione diretta degli utenti interessati presso l’Ufficio Immigrazione, secondo le modalità di seguito indicate.

 SPORTELLO SOGGIORNI – richiesta permessi di soggiorno (adozione, affidamento, 1^ rilascio apolidia, assistenza minori, cure mediche ex art 19 co. 2 lett. d), cure mediche ex art. 19 co. 2 lett.d-bis, protezione speciale ex art 19 co. 1.2, coesione con cittadino straniero extra-comunitario, 1^ 6), 1^ rilascio di permesso per famiglia ex art. 19 co. 2 lett. c), rilascio e rinnovo di Carta familiare di cittadino comunitario ex D.Lgs. 30/2007, minore età, protezione speciale, protezione casi speciali, 1^ rilascio asilo politico, protezione sussidiaria, titolo di viaggio per beneficiari di protezione, vacanza lavoro).

I cittadini stranieri interessati si dovranno presentare presso l’Ufficio Immigrazione muniti di documento d’identità (passaporto), dichiarazione di ospitalità vidimata dall’autorità di pubblica sicurezza o certificato di residenza (rilasciati da meno di 6 mesi) dove riceveranno esclusivamente data e orario del successivo appuntamento:

 

LUNEDÌ                      dalle ore 15 alle ore 16.30 fino ad esaurimento dei posti disponibili

MERCOLEDÌ              dalle ore 15 alle ore 16.30 fino ad esaurimento dei posti disponibili

 

 N.B. = Da agosto 2021, è stato modificato il formato della Carta familiare di cittadino comunitario ex D.Lgs. 30/2007 da cartaceo ad elettronico, pertanto per il relativo rilascio e rinnovo è possibile, in alternativa alla prenotazione di appuntamento in Questura con le modalità descritte, la compilazione di kit-postale.

Per le richieste di protezione speciale ex art 19 co. 1.2, si raccomanda la compilazione, per la data della convocazione in Questura per l’istanza, del modulo (che verrà consegnato in sede di prenotazione dell’appuntamento), necessario per la valutazione dell’istanza da parte della Commissione Territoriale.

SPORTELLO SOGGIORNI - consegne i cittadini stranieri che non ricevono convocazione mediante appuntamento poste (SMS) o che vogliono ritirare il soggiorno “in consegna” prima della data di convocazione potranno presentarsi senza appuntamento per il ritiro del titolo di soggiorno:

 

dal LUNEDÌ al VENERDÌ            dalle ore 12 alle ore 13 fino ad esaurimento dei posti disponibili

 

Al riguardo, si precisa che non si effettuerà più la consegna dei permessi di soggiorno nella giornata del mercoledì pomeriggio.

NON occorre quindi chiedere anticipo/posticipo dalla data di appuntamento per la consegna dei soggiorni comunicata via sms.

SPORTELLO RICHIEDENTI ASILO – rinnovo dei permessi di soggiorno.

Gli appuntamenti per i rinnovi dei permessi di soggiorno per richiesta asilo, verranno già fissati dall’Ufficio Immigrazione al momento del rilascio o del rinnovo degli stessi, in prossimità della data di scadenza del titolo di soggiorno.

In ogni caso, gli appuntamenti già fissati telematicamente per entrambi i settori rimarranno validi nei giorni e agli orari indicati nella ricevuta di prenotazione, fino ad esaurimento degli stessi.

Per i richiedenti asilo che hanno già rinnovato il permesso di soggiorno in precedenza con prenotazione cupa e non hanno ricevuto contestualmente la fissazione del successivo appuntamento per il rinnovo, l’appuntamento sarà fissato dall’Ufficio Immigrazione previa richiesta inoltrata dal cittadino straniero, dal suo legale o dalla struttura di accoglienza, all’indirizzo pec: 4sez.immig.quest.ve@pecps.poliziadistato.it.

Nella e-mail di richiesta si richiede di specificare: COGNOME-NOME-DATA E LUOGO DI NASCITA - NUMERO DI PRATICA/NUMERO DI PERMESSO DI SOGGIORNO del richiedente.

 


26/06/2020
(modificato il 06/07/2022)

09/08/2022 00:53:35