- ATTIVITÀ E ORARI DELLA SEZIONE SOGGIORNI -
RILASCIO/RINNOVO ISTANZE TRAMITE KIT POSTE
dal LUNEDÌ al VENERDI’ dalle ore 08.00 alle ore 13:00
Il giorno e l’orario di convocazione dell’utente sono quelli indicati sulla ricevuta di poste ovvero sull’assicurata inviata all’indirizzo indicato nell’istanza ovvero comunicati mediante sms.
Si raccomanda di verificare l’Ufficio territorialmente competente indicato sulla ricevuta di poste (Ufficio immigrazione Questura Venezia/Commissariato di PS Chioggia/ Commissariato di PS Portogruaro/Commissariato di PS Jesolo).
PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI PER I PERMESSI DI SOGGIORNO EXTRA-POSTE
dal LUNEDÌ al VENERDI’ dalle ore 10.30 alle ore 12:00 fino ad esaurimento dei posti disponibili
Si tratta delle istanze relative alle seguenti tipologie di soggiorni: adozione, affidamento, 1^ rilascio apolidia, assistenza minori, cure mediche ex art 19 co. 2 lett. d), cure mediche ex art. 19 co. 2 lett.d-bis, minore età, 1^ rilascio asilo politico, protezione sussidiaria, protezione speciale a seguito di decisione della Commissione Territoriale, Tribunale o Corte di Cassazione, protezione casi speciali, titolo di viaggio per beneficiari di protezione, vacanza lavoro.
I cittadini stranieri interessati si dovranno presentare presso l’Ufficio Immigrazione muniti di passaporto/titolo di viaggio, dichiarazione di ospitalità vidimata dall’autorità di pubblica sicurezza o certificato di residenza (rilasciati da meno di 6 mesi) dove riceveranno esclusivamente data e orario del successivo appuntamento.
Per la presentazione delle istanze i cittadini stranieri dovranno poi ripresentarsi nel giorno e all’ora indicati nella lettera di prenotazione rilasciata dalla Questura.
N.B.: le richieste di rilascio del permesso di soggiorno per famiglia ex artt. 29 e 30 d. lgs. 286/1998 (c.d. coesioni), rilascio del permesso di soggiorno per familiari di cittadini italiani ex art. 19 co. 2 lett. c) d. lgs. 286/1998, familiare di cittadino comunitario/italiano ex D.Lgs. 30/2007 DEVONO ESSERE PRESENTATE MEDIANTE INVIO DEL RELATIVO KIT-POSTALE.
Ne consegue che, come per le altre istanze di soggiorno, la residenza dichiarata dai cittadini sarà dirimente per definire la competenza territoriale degli Uffici deputati alla trattazione delle istanze di soggiorno, pertanto anche i Commissariati distaccati riceveranno e tratteranno i primi rilasci dei titoli per coesione familiare.
INTEGRAZIONE DELLE ISTANZE
IL MARTEDI’ dalle ore 08.00 alle ore 11:00 fino ad esaurimento dei posti disponibili
I documenti da integrare, indicati sul MODELLO INTEGRAZIONE consegnato dalla Questura nella data dell’appuntamento, DOVRANNO ESSERE CONSEGNATI ESCLUSIVAMENTE “A MANO”.
CONSEGNA PERMESSI DI SOGGIORNO
Per chi ha ricevuto l’appuntamento per la consegna tramite sms:
NEL GIORNO E NELL’ORARIO INDICATO DAL MESSAGGIO STESSO
In tutti gli altri casi:
il LUNEDÌ – MERCOLEDI’ – GIOVEDI’ - VENERDÌ dalle ore 08.00 alle ore 11.00 fino ad esaurimento dei posti disponibili
Per verificare se il permesso di soggiorno è “IN CONSEGNA” consultare l’apposita pagina (https://questure.poliziadistato.it/stranieri/), inserendo il numero di pratica o assicurata.
VARIAZIONE GIORNO APPUNTAMENTO (ANTICIPO/POSTICIPO)
Per fare richiesta di variazione del giorno fissato per la trattazione dell’istanza dei permessi di soggiorno tramite kit poste è necessario inviare una PEC all’indirizzo dipps192.00P0@pecps.poliziadistato.it, con un anticipo di almeno 15 giorni lavorativi.
In tal caso inviare una e-mail con oggetto “RICHIESTA DI ANTICIPO/POSTICIPO DI APPUNTAMENTO” e specificare: COGNOME - NOME - DATA E LUOGO DI NASCITA - NUMERO DI TELEFONO -DOCUMENTAZIONE ATTESTANTE L’URGENZA.
Analogamente, in caso di mancata presentazione nel giorno indicato per l’appuntamento, previa giustificazione e nelle medesime modalità sopra indicate, sarà possibile fissare un nuovo appuntamento.
Si rappresenta che le richieste di anticipo potranno essere accolte solo casi eccezionali e attentamente valutati dall’Ufficio.
INFORMAZIONI
Le richieste di informazioni devono essere inoltrate dall’indirizzo PEC dell’interessato, registrato presso il “Domicilio Digitale” (https://domiciliodigitale.gov.it), all’indirizzo PEC dell’Ufficio Immigrazione (dipps192.00P0@pecps.poliziadistato.it). La mail deve avere come oggetto “RICHIESTA INFORMAZIONI” e deve essere specificato: COGNOME - NOME - DATA E LUOGO DI NASCITA - NUMERO DI TELEFONO.
Si precisa che avendo tali richieste ad oggetto dati personali, per tutela del diritto alla riservatezza, NON verrà dato riscontro a richieste incomplete e/o fatte per interposta persona in mancanza di idoneo mandato.
RICHIESTE DI ACCESSO AGLI ATTI
Le istanze di accesso agli atti da parte dei legali e/o degli interessati possono essere inoltrate via PEC all’indirizzo dell’Ufficio (dipps192.00P0@pecps.poliziadistato.it), specificando COGNOME - NOME - DATA E LUOGO DI NASCITA del cittadino straniero interessato, fornendo i recapiti dello studio legale e allegando copia del mandato.
Si precisa che avendo tali richieste ad oggetto dati personali, per tutela del diritto alla riservatezza, NON verrà dato riscontro a richieste incomplete e/o fatte per interposta persona in mancanza di idoneo mandato.
ACCESSI DI ACCOMPAGNATORI E LEGALI PRESSO L’UFFICIO IMMIGRAZIONE
Al fine di garantire il rispetto della capienza massima degli Uffici fissata dal vigente DVR della Questura, in particolare nell’atrio della sede di via Nicolodi 21 e delle singole stanze destinate all’attività di sportello, l’accesso negli Uffici è limitato agli stranieri titolari di appuntamento e alle persone strettamente necessarie alla definizione della pratica (es. figli minori da inserire nel permessi, coniuge nel caso di soggiorni collegati, ecc.) di cui sia indispensabile l’acquisizione delle impronte e la compiuta identificazione.
Eventuali accompagnatori, avvocati, mediatori estranei al personale dell’Ufficio, verranno fatti accomodare allo sportello solo qualora se ne ravvisi la necessità, ove emergessero problematiche in relazione alla pratica. Gli accompagnatori dovranno permanere all’esterno, nel cortile della Questura e verranno chiamati all’interno se necessario.