Sono stati notificati in data odierna due provvedimenti di D.A.SPO emessi dal Questore della Provincia di Venezia a carico di un tifoso del Brescia, per fatti dallo stesso commessi in occasione della partita di calcio del campionato nazionale di serie B tra le squadre F.C. Venezia e Brescia, disputatasi lo scorso 24 novembre allo stadio Penzo di Venezia e a carico di un tifoso del Treviso Calcio per fatti commessi in occasione della partita di calcio del campionato di eccellenza girone B tra le squadre Union Mogliano e Treviso Calcio dello scorso 18 novembre.
Il primo soggetto, A.A. 20 anni di Brescia durante il tragitto a bordo della motonave dell’Actv dedicata al trasporto dei tifosi ospiti è stato filmato mentre accendeva e teneva in mano un fumogeno.
Il secondo individuo, Z.B. 21 anni nato in Jugoslavia, tifoso del Treviso Calcio, dopo l’incontro, si è recato presso un locale di Marcon e si è reso responsabile di una aggressione ai danni di un tifoso della squadra di casa e del danneggiamento di entrambi gli specchietti retrovisori dell’autovettura dell’aggredito.
I fatti sono stati accertati grazie alla consueta attività di osservazione e documentazione svolta dal personale in servizio, ed alla percezione diretta si aggiunge la documentazione tramite riprese video effettuata dalla polizia scientifica, che cristallizza in modo oggettivo e non controvertibile gli eventi.