Con l’arrivo della bella stagione si intensificano le attività di controllo del territorio nelle aree maggiormente frequentate dai turisti.
Ieri infatti i poliziotti di San Marco in servizio in Piazzale Roma hanno individuato e seguito un noto borseggiatore rumeno. L’uomo, T.C.T., di 45 anni con numerosi precedenti per furti commessi all’interno di autobus e altri mezzi di trasporto pubblico, è stato notato perché aveva adottato il comportamento tipico dei borseggiatori, posizionandosi più volte alle spalle delle turiste che tenevano la borsa a tracolla.
Questo comportamento ha indotto gli operatori di polizia a seguirlo a bordo del bus e a procedere ad un controllo.
A carico dell’uomo è risultato un foglio di via obbligatorio a cui il rumeno non ha ottemperato, che gli è costato la denuncia per inottemperanza al divieto di fare ritorno nel Comune di Venezia, ex art. 76/3° D. Lgs. 159/2011.
Un’altra zona di grande transito, a pochi passi da Piazzale Roma è quella dei Giardini Papadopoli, dove B.T.F. nato nel 1971, è stato notato ieri perché vi si aggirava tenendo d’occhio i passanti. Lo stesso è stato, pertanto, fermato e trovato in possesso di un coltello con lama da 7 cm, che affermava di avere comprato a scopo difensivo.
Questi veniva condotto nei locali della Questura e denunciato ai sensi dell’art 4 della L. 110/75 per possesso di armi o oggetti atti ad offendere.