Questura di Varese

  • Piazza della Libertà, 2 - 21100 VARESE ( Dove siamo)
  • telefono: 0332801111
  • email: Ufficio Passaporti, Armi e Licenze: dipps190.00N0@pecps.poliziadistato.it Ufficio Immigrazione: dipps190.00P0@pecps.poliziadistato.it Ufficio di Gabinetto: dipps190.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • X

UPGSP – Cittadino italiano blocca un rapinatore e lo assicura agli agenti della Squadra Volante

CONDIVIDI
volante

Nella serata di ieri, 31 maggio, gli agenti delle Volanti della Questura di Varese sono intervenuti in Via Cavour per ultimare l’arresto di un diciottenne che poco prima aveva rapinato la titolare del locale panificio ed era stato “placcato” da un altro negoziante e due passanti.

Dalla ricostruzione dei fatti è emerso che intorno alle ore 18, mentre si trovava all’ interno del suo laboratorio, un calzolaio della zona ha udito la richiesta di aiuto di una donna proveniente dalla strada e, dopo essere uscito dal suo esercizio per capire da dove provenissero le grida, ha notato un ragazzo di circa 20 anni di origine straniera, abbigliato con un cappellino, una giacca scura, una maglietta bianca e jeans di colore scuro, corrispondente alla descrizione che successivamente la vittima della rapina avrebbe rilasciato agli agenti della Questura. Lo stesso aveva in mano alcune banconote e stava spintonando una donna che l’uomo ha riconosciuto essere la titolare del negozio accanto al proprio. Detta colluttazione è terminata con una vigorosa spinta del ragazzo che ha scagliato la donna contro la porta d’ingresso dandosi poi alla fuga in direzione di via Dandolo. Il calzolaio ha osservato inoltre che ivi erano presenti  due passanti a lui sconosciuti i quali hanno bloccato per un attimo il ragazzo, che è riuscito a divincolarsi e a proseguire la fuga.

L’uomo ha quindi coraggiosamente deciso di rincorrerlo fino a raggiungerlo all’ incrocio tra via Cavour e via Dandolo ove è riuscito ad afferrarlo e a farlo cadere a terra.

Il ragazzo a questo punto, vistosi bloccato, ha cercato di dimenarsi per sfuggire alla presa e, tentando di rialzarsi, ha cercato di colpirlo. In ausilio del calzolaio sono giunti anche i due passanti che avevano assistito alla rapina, riuscendo così a bloccare definitivamente il malvivente.

Giunti sul posto gli uomini della Volante, i cittadini intervenuti  hanno passato loro in consegna il ragazzo, che è stato  pertanto arrestato e sottoposto a perquisizione personale, dalla quale sono state rinvenute, nella tasca posteriore destra dei jeans, , 20 Euro in contanti (due banconote da 5 Euro ed una banconota da 10 Euro).

Dai racconti della vittima, successivamente sentita dagli operatori, il rapinatore ha  asportato dalla cassa la somma di denaro maggiore, ma nella colluttazione iniziale avvenuta all’interno del negozio la donna è riuscita a recuperare parte del bottino.

Su disposizione del  P.M. di turno della locale Procura della Repubblica il ragazzo è stato condotto  presso la Casa Circondariale di Varese, a disposizione dell’ A.G..

                                                          


01/06/2016

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

17/05/2024 11:38:56