Santuario di Santa Maria del Monte - Celebrazione di S.Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato
Oggi 3 ottobre, è stata celebrata, presso il Santuario del Sacro Monte di Varese, la ricorrenza di S. Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato.
La cerimonia si è svolta nel posto più sentito dal punto di vista religioso ed ambientale dai varesini: il Sacro Monte, patrimonio dell'UNESCO dal 2003, meta della visita, nel 1984, di Papa Giovanni Paolo Secondo.
La scelta del Questore, Marcello Cardona, è stata apprezzata da tutti i cittadini, perché il mistico posto è punto di riferimento per religiosità ed ambiente.
Alla cerimonia hanno partecipato il Ministro dell'Interno, On. Roberto Maroni, il Capo della Polizia, Prefetto Antonio Manganelli, il Ministro delle Riforme Istituzionali per il Federalismo, On. Umberto Bossi, il Vice Presidente del Senato, Sen. Rosa Angela Mauro nonchè autorità politiche, militari ed economiche della Provincia di Varese.
La Santa Messa, i cui momenti salienti sono stati sottolineati dal canto del tenore Paolo Restiotto - in servizio presso la Poliziia Stradale di Legnago - e dalle musiche sacre eseguite da un quintetto di Banda della Polizia di Stato, è stata officiata dal Prevosto di Varese, Mons. Gilberto Donnini e da don Giorgio Spada, Cappellano della Polizia di Stato.