La Banda Musicale della Polizia di Stato è stata ospite in occasione delle celebrazioni per i cinquant’anni di elevazione a Città di Somma Lombardo
Venerdì 12 giugno alle 21 al Santuario in piazza Santo Stefano a Mezzana si e' svolto il concerto della Banda della Polizia di Stato, evento organizzato dall'Assessorato alla Cultura di Somma Lombardo in collaborazione con il Ministero degli Interni.
La banda, composta da 105 elementi diretti dal maestro Maurizio Billi- che in organico, oltre ai fiati e alle percussioni, annovera il pianoforte, l'arpa e la chitarra - per la serata a Somma Lombardo e' stata affiancata dalla straordinaria voce di Cheryl Porter.
Il concerto e' stato aperto dal brano "Concert March" da "Minerva" di Jan van der Roost , a seguire, un omaggio a Nat King Cole, su arrangiamento di Roberto Granata, con l'esecuzione di "Almost like being in love", "Non dimenticar" e "Thou swell".
Due gli omaggi a Ennio Morricone, il primo con le esecuzioni di temi da "The Untouchables", "Nuovo Cinema Paradiso", "Marco Polo" e "La leggenda del pianista sull'Oceano", con arrangiamenti di Roberto Granata; il secondo con un medley elaborato da Maurizio Billi e Roberto Granata da "C'era una volta il West", "Saharan Dream" e "The Mission". Tra i due omaggi a Morricone, "Imagine", il testo del 1971 di John Lennon e Dance I - From Jazz Suite n°2 di Dmitri Shostakovich, su arrangiamento di Johan de Meij.
Gran finale con la "Marcia Trionfale e Finale" dal II atto dell'Aida di Giuseppe Verdi quindi, l'inno della Polizia di Stato e il "Canto degli Italiani" - l'inno di Mameli musicato da Michele Novaro.
Cenni sulla Banda della Polizia di Stato
La Banda della Polizia di Stato si è costituita nel 1928 sotto la guida del maestro Giulio Andrea Marchesini e da allora ha svolto una continua e intensa attività concertistica in Italia e all'estero, nei più prestigiosi teatri, rappresentando con tutto rilievo la Polizia di Stato. I concerti della Banda Musicale della Polizia di Stato riassumono varie esperienze che illustrano il percorso della musica per fiati attraverso la storia della musica e del costume. L'alto profilo artistico delle sue interpretazioni e la qualità dei programmi proposti la qualificano tra le migliori orchestre di fiati internazionali: ne sono testimonianza le collaborazioni con prestigiose istituzioni musicali, quali l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro dell'Opera di Roma, il Comunale di Firenze, nonché con grandi artisti di fama mondiale, come Mariella Devia, Leon Bates, Vincenzo La Scola, Fiorenza Cedolins, Steven Mead, la stessa Cheryl Porter. Vanta esibizioni internazionali a Gerusalemme, Essen, in Messico e a Oslo e la partecipazione alle celebrazioni in occasione del Columbus Day 2008 a New York.
Dal 1992 la Banda Musicale della Polizia di Stato è diretta dal maestro Maurizio Billi, diplomato in Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro, Strumentazione per Banda e Clarinetto al Conservatorio di Musica di Santa Cecilia di Roma. Allievo di Bruno Aprea e Nicola Samale, si è diplomato in Direzione d'Orchestra con il massimo dei voti e ha successivamente conseguito il diploma di perfezionamento per la composizione all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Franco Donatoni. La sua tesi di laurea sulla produzione sinfonico-corale di Goffredo Petrassi è stata pubblicata da Sellerio e nel 2004 ha ottenuto il Premio Mario Soldati per il giornalismo e la critica.
Per quanto riguarda Cheryl Porter, la vocalist che a Somma Lombardo ha accompagnato il concerto, è stata più volte applaudita in contesti internazionali ed è appassionata cultrice di storia della musica afroamericana.