Varese - 16 maggio 2009 - Giardini Estensi
Sabato 16 maggio 2009, nello splendido salone "Estensi" del Comune di Varese, si e' celebrato il 157° anniversario della fondazione della Polizia di Stato alla presenza del Ministro dell'Interno, Roberto Maroni, del capo della Polizia, Antonio Manganelli e di numerose personalità istituzionali e non.
La cerimonia ha preso il via con la sosta in piazza Libertà (di fronte alla Questura) dove, al monumento dedicato ai caduti della Polizia di Stato, il Ministro ha deposto una corona d'alloro. La festa, quindi, si e' spostata all'interno del Salone Estense per la parte più formale.
Subito dopo i discorsi di rito e le premiazioni, il numeroso pubblico presente - bambini ed adulti - si e' riversato all'esterno dove l'imponente schieramento di mezzi in uso alla Polizia di Stato ha catturato l'attenzione: la fiammante Lamborghini; i segway della Polizia Ferroviaria; le unità cinofile, con gli splendidi cani sempre pronti a fare festa soprattutto ai piu' piccoli; l'auto della Polizia Stradale; il robot antiesplosivo; l'elicottero, che campeggiava al centro del vialetto principale.
Durante l'anno scolastico, la Questura di Varese ha attuato una proficua collaborazione con gli Istituti scolastici della provincia che si e' conclusa con l'invito "speciale" ad una rappresentanza di studenti (complessivamente circa 100 ragazzi), a condividere il momento di festa.
Per loro, e non solo, all'interno della "Palazzina della Cultura" sono stati allestiti degli stand per presentare l'attività della Polizia Scientifica, del Settore Informatico e dei Tiratori Scelti.
La presenza del Ministro Maroni e del Capo della Polizia Manganelli a Varese ha offerto anche l'occasione per inaugurare la sede della polizia ferroviaria alla stazione nord.
A tutti coloro che hanno manifestato la loro simpatia alla Polizia di Stato intervenendo alla Celebrazione, un GRAZIE.