1^ dicembre 2008 - Varese - Piazza Libertà - inaugurazione del monumento ai caduti della Polizia di Stato
Lunedi' 1° dicembre 2008 e' stato inaugurato in questa Piazza Libertà, il monumento dedicato ai caduti della Polizia di Stato alla presenza del Ministro dell'Interno, on.le Roberto Maroni e del Capo della Polizia, dott. Antonio Manganelli.
La cerimonia ha avuto inizio alle ore 10.15, con la S. Messa celebrata dal Prevosto di Varese, Mons. Gilberto Donnini, coadiuvato dal Cappellano della Polizia di Stato, Don Giorgio Spada.
Al termine tutti i partecipanti, insieme alle autorità presenti, hanno raggiunto la vicina piazza Libertà dove, alle ore 11.25, con l'arrivo del Capo della Polizia e del Ministro, accolti dal Prefetto di Varese, Simonetta Vaccari, e dal Questore, Matteo Turillo, ha avuto inizio la cerimonia d'inaugurazione.
Dopo la benedizione alla statua, impartita da Mons. Donnini, il Ministro dell'Interno, il Capo della Polizia, il Prefetto e il Questore di Varese, hanno deposto la corona d'alloro ai piedi del monumento.
Il momento e' stato scandito dalla Fanfara della Polizia di Stato che ha intonato le note del Piave ed il "Silenzio" nel momento culminante della cerimonia.
La celebrazione e' proseguita con i discorsi del Sindaco di Varese, Avv. Fontana, che ha ribadito la vicinanza della città alla Polizia di Stato, del Capo della Polizia che ha ringraziato la città di Varese per la vicinanza alle Istituzioni Polizia, ha concluso il Ministro dell'Interno il quale ha voluto sottolineare l'attenzione del Governo e del Ministero dell'Intero per la sicurezza dei cittadini, rimarcando l'impegno fin qui speso per garantire la tranquillità della collettività e preannunciando la sigla dei "patti d'intesa" per la sicurezza delle città di Varese, Busto Arsizio e Gallarate in programma subito dopo in Prefettura.
Cenni sul monumento:
Il monumento, realizzato dal Maestro Mario Merelli, e' il compimento di un sogno tenacemente perseguito dalla locale Sezione dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato e realizzato grazie anche al prezioso contributo del Comune di Varese che cosi' ha testimoniato la vicinanza della città alla Polizia di Stato.
La statua bronzea rappresenta una figura femminile effigiante la Repubblica Italiana.
Panneggiata di solo velo, diversamente dall'antica iconografia che raffigura una Italia possente e coperta da lunga veste, la nuova Repubblica, invece, tende il braccio destro ed è protetta da guanto, bracciale e paragola in acciaio.
Essa vuole cioè simboleggiare la Polizia di Stato, sicuro argine e ferma difesa della integrità della nazione e delle istituzioni democratiche