La Polizia di Stato spiega agli studenti i rischi nascosti in ambito ferroviario
La scuola sceglie il treno della sicurezza e gli agenti della Polfer hanno incontrato, nell'anno scolastico 2015/2016, gli studenti di molte scuole del varesotto. Circa 150 dell'istituto Comprensivo Da Vinci di Somma Lombardo, quasi 100 del Fermi di Fagnano Olona; all'Isis Ponti di Gallarate sono state organizzate più giornate con un totale di sei incontri per circa 250 ragazzi.
Oggetto della lezione i comportamenti corretti da tenere in ambito ferroviario: non attraversare i binari ma usare i sottopassi, non oltrepassare la linea gialla, rispettare le sbarre abbassate di un passaggio a livello, non cercare di salire e scendere da un treno in movimento. Queste e tante altre le regole illustrate dagli agenti della Polfer, ma si è parlato anche di educazione alla legalità, di bullismo e rispetto delle regole in generale.
Il progetto della Polfer, ideato a livello nazionale dal Servizio Polizia Ferroviaria del Ministero dell'Interno, in sinergia con il Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca, è denominato "Train…to be cool", giocando proprio sul doppio significato della parola train, intesa sia come treno che come formazione.
Scopo ultimo è quello di aumentare nei giovani la consapevolezza dei rischi presenti in ambito ferroviario, sensibilizzandoli a tenere comportamenti responsabili per la propria e altrui incolumità.