Gli agenti della Digos hanno denunciato sette persone per invasione di edifici privati, occupazione, danneggiamento e furto di energia elettrica. Emessi Fogli di Via Obbligatorio dal Comune di Saronno
Nella prima mattinata di ieri è stata effettuata dalla Polizia di Stato e dai Carabinieri l'attività di sgombero dell'immobile illecitamente occupato da alcuni giorni aderenti ai centri sociali della provincia.
L'invasione dell'edificio di proprietà privata è stato effettuato dagli esponenti del locale Centro Sociale Telos che vi avevano organizzato alcune iniziativa a partire dalla serata del 10 luglio quando all'interno dell'immobile occupato si erano riuniti per una serata di contestazione alla notte bianca organizzata dall'Amministrazione comunale di Saronno.
I predetti si sono introdotti nel comprensorio di Via Gorizia, già adibito a Macello comunale, attraverso la forzatura delle porte d'ingresso e hanno occupato in particolare uno stabile assicurando tutti gli accessi con veri e propri lavori di ferramenta onde evitare di essere sgomberati. Sono stati rilevati danneggiamento alle porte, imbrattamenti e l'utilizzo dei locali dello stabile anche attraverso suppellettili portati all'interno dagli stessi occupanti. E' stato rilevato altresì un allaccio abusivo all'energia elettrica tramite il contatore di zona.
Al momento dell'accesso, il personale Digos che ha proceduto alle operazioni in prima mattinata ha individuato sette soggetti presenti sul tetto del predetto stabile con tutto il necessario per passarvi la notte: materassi, asciugamani alimenti e bevande, tra cui almeno una trentine di bottiglie di birra vuote.
In contemporanea alle operazioni di sgombero, che sono state eseguite anche con l'ausilio dei Vigili del Fuoco per far scendere in sicurezza i giovani dal tetto, si sono radunati una ventina di sodali che hanno intonato cori contro le forze dell'ordine e i vigili del fuoco invitando gli occupanti a non scendere dal tetto e fare resistenza.
I predisposti servizi di ordine e sicurezza pubblica a cura della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza hanno evitato le azioni di disturbo all'attività consentendo di eseguire lo sgombero in massima sicurezza per gli operatori e per gli occupanti stessi.
I sette soggetti fermati, tra cui una minorenne, sono stati accompagnati in Questura per l'identificazione completa e il fotosegnalamento, dopo di che sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Busto Arsizio per invasione di edifici privati per occupazione, danneggiamento e furto di energia elettrica. Ad alcuni di loro sono stati notificati Fogli di Via obbligatori dal Comune di Saronno.
L'immobile è stato riconsegnato alla proprietà che ha avviato i lavori di messa in sicurezza.