Questura di Varese

  • Piazza della Libertà, 2 - 21100 VARESE ( Dove siamo)
  • telefono: 0332801111
  • email: Ufficio Passaporti, Armi e Licenze: dipps190.00N0@pecps.poliziadistato.it Ufficio Immigrazione: dipps190.00P0@pecps.poliziadistato.it Ufficio di Gabinetto: dipps190.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • X

Comm.to Busto A. Denuncia per detenzione ai fini di spaccio.

CONDIVIDI

Commissariato di PS di Busto Arsizio – Denuncia per detenzione ai fini di spaccio.

Ieri pomeriggio un sedicenne è stato denunciato dal Commissariato della Polizia di Stato di Busto Arsizio per spaccio di sostanza stupefacente.

Da qualche tempo agli uffici di via Candiani giungevano segnalazioni e lamentele di abitanti nel quartiere dei Frati, secondo i quali nel parco ad uso pubblico di via Carlo Maria Piazza era solito radunarsi un gruppo di giovani e giovanissimi che disturbava i residenti prendendo di fatto possesso dell'area, emettendo schiamazzi, mostrando scarso rispetto per il verde e le panchine e assumendo atteggiamenti provocatori se non velatamente minacciosi nei confronti di chiunque osasse richiamarli all'ordine.

Per verificare se la situazione segnalata costituisse solamente espressione di "maleducazione civica" o se coprisse anche attività illecite, i poliziotti del Commissariato hanno deciso di monitorare per qualche periodo il parco in modo da potervi effettuare interventi mirati e concreti.

In breve le immagini registrate grazie a telecamere nascoste hanno permesso di accertare che il polo di attrazione del folto gruppo di adolescenti era un coetaneo che raggiungeva il parco in sella ad una bicicletta e nascondeva degli oggetti nei cestini della spazzatura, sotto i cespugli o dietro la recinzione del parco. Veniva poi attorniato dagli altri ragazzi e ragazze, ai quali distribuiva ciò che aveva nascosto estraendolo dai nascondigli o semplicemente dalle tasche.

Ieri pomeriggio, intorno alle 15,00, la scena si è ripetuta. In questo caso il giovane, avvicinato da due ragazzi, ha estratto degli oggetti di tasca, li ha pesati con un bilancino e li ha consegnati ai coetanei in cambio di denaro. A quel punto gli agenti della Volante hanno atteso l'uscita dei due acquirenti e li hanno perquisiti, trovandone uno (di soli 14 anni) in possesso di una dose di hascisch mentre il secondo ha ammesso di aver già fumato la sua. Subito dopo le pattuglie hanno circondato il parco identificando tutti i presenti tra i quali il sedicenne, che aveva ancora in tasca il denaro. A nulla gli è valso il tentativo di disfarsi del bilancino e dell'hascisch, nascondendoli rispettivamente dentro un cestino per la raccolta dei rifiuti e dietro la recinzione, perché le telecamere nascoste avevano immortalato il suo gesto.

Tutto il gruppo dei ragazzi, in tutto quattordici di età compresa tra i quattordici e i sedici anni, è stato accompagnato in Commissariato, identificato e affidato ai genitori, non prima che i due acquirenti fossero segnalati alla Prefettura per l'uso personale della droga e che il sedicenne fosse denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni per detenzione e spaccio di sostanza stupefacente


26/11/2014

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/05/2024 09:25:01