Gli agenti del Commissariato di Busto Arsizio hanno arrestato un quarantottenne italiano per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio e recuperato più di 2 kg di droga
E' davvero ingente il quantitativo di sostanza stupefacente recuperato ieri 10 ottobre dalla Volante del Commissariato della Polizia di Stato di Busto Arsizio: il bilancio è di una partita di droga sintetica di oltre due chilogrammi sequestrata e di un uomo messo agli arresti.
Erano le circa le 19,45 quando la pattuglia che perlustrava i dintorni della stazione delle Ferrovie Nord - costantemente oggetto di controlli da parte del Commissariato, che in più occasioni vi ha anche sequestrato sostanze stupefacenti - ha notato un uomo che, verdendo la "pantera" avvicinarsi, ha dato le spalle agli agenti e ha tentato di dileguarsi imboccando il sottopassaggio che conduce ai binari. Il gesto non è sfuggito ai poliziotti, che lo hanno giustamente interpretato come il sintomo di un'attività illecita.
Scesi dalla vettura di servizio hanno quindi inseguito e bloccato il sospetto, un italiano di 48 anni residente a Gallarate, e lo hanno perquisito. All'interno dello zaino che l'uomo teneva in spalla sono saltati fuori tre involucri di plastica, sigillati e sottovuoto, che contenevano ben 2,1 Kg. di micidiale meta-anfetamina, dalle caratteristiche compatibili con quelle dell'ecstasy-MDMA, in parte sotto forma di cristalli e in parte in polvere, quest'ultima evidentemente pronta per essere trasformata in pastiglie.
L'uomo, con precedenti sempre legati al traffico di droga, è stato arrestato per detenzione e trasporto di sostanze stupefacenti e condotto in carcere d'intesa con il PM di turno Dott. Furno.
Le indagini che inevitabilmente seguiranno all'arresto saranno finalizzate a scoprire il sito di produzione della droga, che viene normalmente sintetizzata in laboratori clandestini, la sua destinazione e il ruolo dell'uomo arrestato, che potrebbe essere un semplice "corriere" come anche ricoprire un ruolo più importante all'interno di un'organizzazione criminale.