Questura di Varese

  • Piazza della Libertà, 2 - 21100 VARESE ( Dove siamo)
  • telefono: 0332801111
  • email: Ufficio Passaporti, Armi e Licenze: dipps190.00N0@pecps.poliziadistato.it Ufficio Immigrazione: dipps190.00P0@pecps.poliziadistato.it Ufficio di Gabinetto: dipps190.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • X

Comm.to Busto Arsizio: Controlli straordinari del territorio.

CONDIVIDI

Comm.to Busto Arsizio: Controlli straordinari del territorio.

Nel fine settimana sono stati numerosi gli interventi effettuati dalle Volanti del Commissariato della Polizia di Stato di Busto Arsizio per contrastare la diffusione e il consumo di sostanze stupefacenti e i reati predatori.

Per quanto riguarda la droga, il primo sequestro è avvenuto nel pomeriggio di venerdì 5 quando la pattuglia in transito in via per Arconate ha incrociato un individuo in bicicletta, vecchia conoscenza dei poliziotti, e ha deciso di controllarlo. Addosso l'uomo aveva dosi di eroina e cocaina, droghe che producono effetti opposti e che proprio per questo motivo vengono associate da qualche tossicodipendente particolarmente incallito. Essendone evidente l'uso personale, l'uomo è stato segnalato alla Prefettura.

Nel pomeriggio di sabato 6, all'interno del parco "Salvatore del Maestro", la Volante ha controllato sette giovani riuniti in capannello: Uno di loro è stato trovato in possesso di una piccola quantità di hascisc, evidentemente destinata all'uso personale, ma nei pressi del gruppetto vi era anche un bilancino di precisione, strumento che fa ipotizzare che poco prima qualcuno avesse pesato e diviso del "fumo".

Quanto ai reati contro il patrimonio, biciclette, capi di abbigliamento e telefonini hanno costituito l'obiettivo di ladruncoli.

Lo scorso 29 agosto, approfittando del fatto che un furgone era stato lasciato aperto e incustodito per pochi istanti dal conducente impegnato in alcune consegne, ignoti si erano introdotti nell'abitacolo rubando due telefoni cellulari e il portafogli. Le testimonianze raccolte e gli accertamenti eseguiti dagli agenti hanno ora permesso di denunciare i presunti ladri, identificati come due cittadini italiani, madre e figlio, residenti in città.

Più elaborato, ma ugualmente di modesta entità, il furto tentato da una cinquantenne italiana incensurata in un negozio di abbigliamento. La donna infatti aveva accuratamente "foderato" l'interno di una borsa con carta stagnola in modo da eludere i dispositivi elettronici normalmente utilizzati per proteggere i capi di vestiario dai taccheggiatori. I movimenti della donna non sono tuttavia sfuggiti agli addetti alle vendite del negozio, che hanno notato la cliente entrare in camerino con più capi per poi tentare di pagarne solo uno. Smascherata, la ladra è stata presa in consegna dalla Volante e denunciata per il tentato furto aggravato.

Intorno alle 1,30 della scorsa notte, infine, i residenti in un condominio di viale Boccaccio si sono accorti che alcuni individui dopo aver scavalcato la recinzione si erano introdotti nei box, lasciati aperti, dai quali avevano sottratto solamente una bicicletta. Un'ora dopo la Volante, disponendo di una dettagliata descrizione della bici che tra l'altro aveva un fanalino che gli stessi ladri avevano rotto facendola passare sotto una cancellata per metterla in strada, in piazza Santa Maria ha incrociato propria la bicicletta rubata con un ragazzo in sella e una ragazza trasportata sul manubrio, l'uno e l'altra già noti a i poliziotti per i precedenti in materia di reati contro il patrimonio. La bicicletta è stata restituita ai proprietari e la coppia denunciata per il furto.


08/09/2014

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

27/11/2024 07:29:38