Durante un servizio di controllo del territorio denunciato un cittadino straniero per detenzione di stupefacente ai fini di spaccio
La Polizia di Stato, nella serata di ieri, nell'ambito dei servizi di prevenzione a tutela della collettività, disposti dal Questore della provincia di Varese, dott. Francesco Messina, ha svolto un servizio straordinario di controllo del territorio che ha visto coinvolti Squadra Mobile, Squadra Volante, Ufficio Immigrazione e polizia scientifica con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine Lombardia all'uopo intervenuto per una maggiore incisione sulle fenomenologie delinquenziali nei contesti urbani più a rischio di marginalità sociale.
Tale modulo di intervento, come noto, viene effettuato in modo sistematico, consentendo, oltre alla repressione delle condotte delittuose che vengono di volta in volta ravvisate, anche il puntuale monitoraggio delle presenze sul territorio ed una progressiva diminuzione di tutti quei fenomeni che minano in radice la sicurezza della collettività.
Pertanto, sono stati effettuati dei controlli a partire da Piazza Repubblica e dalla zona-stazioni, per arrivare alle aree cittadine oggetto di maggiori istanze di sicurezza.
Le attività hanno reso possibile l'identificazione di 76 persone, italiani e stranieri, 25 pregiudicati. In tale ambito, un trentatreenne tunisino, sedicente, residente a Varese, con precedenti penali e di polizia per reati contro il patrimonio e in materia di sostanze stupefacenti, è stato denunciato alla A.G. per il reato di detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio.
Il tunisino, che al momento del controllo ha cercato invano di allontanarsi, è stato trovato in possesso di circa gr. 7 di marijuana ed ha subito, in serata, la perquisizione domiciliare. Definita la sua posizione sotto il profilo penale, nei suoi confronti verrà attuata espulsione amministrativa dal territorio dello stato.