Gli agenti della Digos hanno denunciato due persone per invasione di edifici, danneggiamento e possesso ingiustificato di grimaldelli
Nel primo pomeriggio di ieri personale della Digos della Questura di Varese, con il supporto dei Carabinieri della Compagnia di Saronno, è intervenuto in Saronno in Via Caduti della Liberazione per riscontrare e impedire la reiterazione degli atti di illegalità commessi dagli aderenti al Centro Sociale Te.l.o.s nel pomeriggio e nella serata di Sabato 12 luglio.
Giunti sul posto gli operatori della Polizia di Stato hanno colto nella flagranza due soggetti aderenti al predetto Centro Sociale occupato, entrambi residenti in Saronno e con numerosi precedenti di polizia tra cui denunce per reati commessi in occasioni di manifestazioni pubbliche.
Gli stessi sono stati bloccati mentre erano in procinto di alzare la serranda per invadere al fine di occupare il locale già mira degli stessi autori i giorni precedenti. In particolare sono stati trovati arnesi atti allo scasso e materiale per assicurare la chiusura del locale stesso tra cui una catena con lucchetto già posta sul cancellone esterno di accesso al cortile interno dello stabile danneggiato dagli stessi occupanti già alla prima introduzione abusiva avvenuta sabato pomeriggio.
I due soggetti, uno dei quali sottoposto alla misura cautelare dell'obbligo di dimora nel Comune di Saronno per un procedimento penale pendente presso la Procura di Milano per violenza, resistenza a P.U. e danneggiamento con in porto abusivo di armi, sono stati oggetti di accertamenti e pertanto accompagnati in Questura per essere sottoposti ai rilievi fotodattiloscopici. Gli stessi sono tra coloro che avevano occupato il locale sabato scorso e che hanno organizzato il presidio non preavvisato di contestazione alla manifestazione promossa dal Comune e dall'Ass. Commercianti.
Entrambi sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Busto Arsizio per invasione di edifici e danneggiamento in concorso e per possesso ingiustificato di grimaldelli.
Sono al vaglio le posizioni di altri concorrenti dell'occupazione abusiva svolta durante la notte bianca e del presidio non preavvisato effettuato nella serata di ieri dinanzi alla Compagnia Carabinieri di Saronno.