Effettuati a Busto Arsizio servizi straordinari di controllo del territorio
Nella giornata del 22 maggio scorso il Commissariato della Polizia di Stato di Busto Arsizio, giovandosi dell'ausilio fornito dalle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine per la Lombardia di Milano, hanno effettuato controlli straordinari del territorio cittadino per monitorare esercizi pubblici, luoghi di aggregazione e vie d'accesso all'area urbana.
Ciò allo scopo di verificare l'eventuale presenza di pregiudicati o di persone comunque pericolose per la sicurezza pubblica e di prevenire la commissione dei reati, in particolare di quelli predatori come rapine, furti e truffe.
In questo contesto sono state identificate 87 persone, metà delle quali con precedenti di polizia, controllate 25 autovetture e 4 esercizi pubblici.
Le uniche situazioni di illegalità riscontrate hanno riguardato violazioni del codice della strada - in particolare un automobilista è stato sanzionato perché percorreva le vie cittadine, di notte, ad una velocità superiore ai 100 Km/h - e della normativa sulle sostanze stupefacenti, con il sequestro di dosi di cocaina, ketamina, hascisc e marijuana a 5 persone, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, sorprese con le dosi di droga per uso personale nei pressi di un locale pubblico, della stazione ferroviaria e di piazza Garibaldi.
Per loro è scattata la segnalazione alla Prefettura per l'irrogazione delle sanzioni amministrative previste dalla legge.