Gli agenti del Commissariato di Buato Arsizio hanno arrestato un pregiudicato per furto con scasso, resistenza a Pubblico Ufficiale e lesioni
Un marocchino di 24 anni è stato arrestato dalla Volante del Commissariato della Polizia di Stato di Busto Arsizio subito dopo avere scassinato la portiera di un'autovettura in sosta per commettere un furto.
Fatale per lo straniero, clandestino e con precedenti per reati contro il patrimonio, sono stati lo spirito di osservazione e l'iniziativa di un agente del Commissariato il quale, libero dal servizio, mentre passeggiava in via Bellini poco prima delle 13.00 ha notato lo straniero che, accovacciato dietro una Fiat Punto parcheggiata nella via, armeggiava intorno alla portiera.
Il poliziotto a quel punto ha telefonato ai colleghi in via Candiani e, dopo pochi minuti, è arrivata una Volante.
Lo straniero, accortosi dell'arrivo della Polizia, si è subito allontanato dalla macchina ma, discretamente seguito dall'agente in borghese, è stato fermato nella vicina via Colombo.
Sotto la vettura, la cui portiera era stata effettivamente forzata e l'abitacolo messo a soqquadro, gli agenti hanno ritrovato un cacciavite che evidentemente lo straniero aveva gettato in tutta fretta. In tasca al marocchino sono state invece trovate delle monete per, un totale di circa 20 euro, che rappresentano il magro bottino del furto e circa 5 grammi di hascisc.
Complicando ulteriormente la sua posizione, il ladro ha effettuato uno scatto repentino andando a colpire con un pugno al volto il poliziotto che per primo lo aveva notato e che stava spiegando nei dettagli ai colleghi in divisa la dinamica del furto al quale aveva assistito.
Per il colpo ricevuto il poliziotto è stato poi visitato al pronto soccorso dell'ospedale, dove gli sono state riscontrate contusioni ed escoriazioni al naso e al labbro guaribili in 8 giorni.
Il nordafricano, d'intesa con il PM Dott.ssa Raffaella Zappatini, è stato arrestato per furto con scasso, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni e segnalato alla Prefettura per il possesso dell'hascisc destinato all'uso personale.