Gli agenti del Commissaraito di Busto Arsizio hanno arrestato un cittadino italiano, con numerosi precedenti, per resistenza a Pubblico Ufficiale
Ieri sera gli agenti della Volante del Commissariato della Polizia di Stato di Busto Arsizio hanno arrestato un italiano di 45 anni, con numerosi precedenti e senza fissa dimora, che dopo aver imperversato in locali e negozi chiedendo denaro e aggredendo titolari e clienti ha finito per rivolgere la sua furia contro gli stessi agenti.
Il primo episodio è avvenuto poco dopo le 18 in un bar di viale Duca d'Aosta, i cui titolari hanno chiesto l'intervento della pattuglia poiché un uomo, dopo aver tentato di ottenere denaro e sigarette dai clienti che glieli avevano negati, aveva insultato e minacciato i presenti sputando sulla vetrina dell'esercizio pubblico.
L'uomo, identificato come il quarantacinquenne ben noto ai poliziotti soprattutto per le frequenti intemperanze che già l'hanno condotto in carcere in passato, è stato rintracciato mentre ancora si aggirava nelle vicinanze del bar e allontanato.
Dopo circa mezz'ora la Volante è ancora intervenuta perché lo stesso individuo era entrato in un negozio nei pressi del precedente bar chiedendo denaro al titolare; poiché questo non lo aveva accontentato, aveva cominciato ad offenderlo e minacciarlo.
A questo punto gli agenti hanno accompagnato l'uomo in Commissariato, trovandolo tra l'altro in possesso di un coltello a serramanico che teneva in una tasca del giubbotto.
L'uomo è stato denunciato e rilasciato, ma alle 21 la Volante è dovuta nuovamente accorrere in un bar, questa volta in largo Giardino, dove l'energumeno, evidentemente ubriaco, stava offendendo e minacciando gli avventori, sputando loro addosso e giungendo a colpire con un calcio e uno schiaffo una cliente che tentava di sottrarsi alla sua furia nascondendosi dietro il bancone. Appena il soggetto si è accorto dell'arrivo della Polizia scorgendo la luce del lampeggiante della Volante in avvicinamento, ha tentato di allontanarsi ma è stato subito bloccato. A quel punto si è rivolto contro gli agenti cercando di colpirli e sputando anche contro di loro, ma è stato infine ammanettato e arrestato per resistenza a pubblico ufficiale.
Si valuterà ora, in attesa delle eventuali querele delle persone offese, se i comportamenti del quarantacinquenne integrino anche gli estremi del reato di rapina.