Servizi Straordinari contrasto deliquenza c/o Scalo MXP
La Polizia di Stato ha proseguito la serie di controlli straordinari per la repressione delle manifestazioni criminose che avvengono sul territorio dell'aeroporto di Milano-Malpensa.
Tali controlli, disposti dal Questore di Varese Dott. Francesco Messina allo scopo di intensificare la quotidiana attività di monitoraggio e di prevenzione dei fenomeni delinquenziali, sono iniziati il 4 marzo.
Si tratta di un progetto finalizzato ad individuare e contrastare efficacemente le situazioni di illegalità all'interno dell'aeroporto, con particolare riguardo a coloro che giungono sul territorio nazionale esclusivamente per delinquere, l'intervento mira altresì ad individuare le situazioni di marginalità sociale che spesso conducono al crimine.
Il dispositivo messo in campo in ambito aeroportuale dal Questore di Varese ha riguardato il personale della Questura di Varese, della Polizia di Frontiera di Malpensa e della Polizia Ferroviaria e Reparto Prevenzione Crimine Lombardia.
Complessivamente i servizi di controllo hanno permesso di conseguire i seguenti risultati:
- Le persone identificate (oltre 100) risultano essere abitualmente presenti in aerostazione ed alcune di loro sono dedite all'attività della cessione di carrelli portabagagli ai passeggeri in cambio di denaro.
Nello specifico, tra i controllate 31 risultano avere precedenti penali ;
- Sono scattate 15 denunce, a carico di cittadini italiani ed extracomunitari, per inottemperanza al Foglio di Via Obbligatorio.
- sono stati eccezionalmente effettuati 8 Fogli di Via Obbligatori mediante contestuale notifica a carico di cittadini italiani ed extracomunitari;
- 7 persone sono risultate sprovviste di documenti.
- sono state emesse 21 sanzioni ai sensi del Codice della Navigazione per presenza ingiustificata in aeroporto;
- 5 soggetti (extracomunitari) sono stati espulsi ai sensi della vigente normativa.
- 1 cittadina comunitaria è stata rimpatriata.
I controlli in ambito aeroportuale predisposti dal Questore, considerato l'esito positivo, continueranno anche nelle prossime settimane.