Gli agenti del Commissariato di Busto Arsizio hanno arrestato un cittadino straniero per furto in abitazione
Era appena arrivato dalla Russia per commettere dei furti il "topo d'appartamento" arrestato ieri 27 febbraio dalla Volante del Commissariato della Polizia di Stato di Busto Arsizio.
Alle 13.00 alla Sala Operativa di via Candiani è stato segnalato che due individui si stavano aggirando in modo furtivo in un condominio di largo Giardino.
In pochi istanti la Volante è arrivata davanti all'edificio dove gli agenti si sono imbattuti in due uomini che proprio in quel momento stavano guadagnando l'uscita del condominio e che, alla vista dei poliziotti, si sono dati alla fuga gambe in spalla. Mentre uno dei due è riuscito a dileguarsi, il secondo è stato bloccato e trovato in possesso di alcuni monili. Subito dopo gli agenti, effettuando un sopralluogo nel palazzo, hanno verificato che la porta di un appartamento era aperta e che i locali all'interno erano completamente a soqquadro.
I proprietari, rincasati poco dopo, hanno sporto denuncia lamentando il furto di alcuni oggetti preziosi e di valuta, il tutto per un valore di alcune centinaia di euro. Tra gli oggetti asportati vi erano anche quelli trovati nella borsa del fermato, subito restituiti ai proprietari.
Il malvivente, un trentasettenne cittadino russo con permesso di soggiorno spagnolo è finito in manette con l'accusa di furto in abitazione e condotto in carcere d'intesa con il PM di turno Dott.ssa RIA.
Adesso è caccia al complice, non potendosi escludere che la coppia sia responsabile di altri furti commessi con lo stesso modus operandi, entrando cioè in appartamenti dotati di porte blindate senza apparente forzatura.
Essenziale è risultata anche in questa occasione la provvidenziale e tempestiva segnalazione dei cittadini, che hanno permesso alla Polizia di intervenire in tempi rapidissimi e di sorprendere i malfattori in flagranza di reato. Diversamente l'attività investigativa sarebbe stata fortemente ostacolata dalla mobilità che contraddistingue la maggior parte dei ladri di appartamento: basti pensare che il malfattore arrestato era appena arrivato in Italia dalla Russia, tanto che aveva ancora in tasca un biglietto aereo del volo Mosca - Malpensa del 23 febbraio scorso, e che le uniche tracce della sua presenza in Italia risalgono a tre anni fa quando era stato ammanettato a Roma nel corso di un identico furto.