Squadra Volante – Arresto e denunce a seguito di intervento presso un bar di Varese.
Nel primo pomeriggio di sabato 13 luglio, due pattuglie in servizio di controllo del territorio, hanno arrestato un cittadino italiano di 37 anni, residente a Varese, per resistenza, oltraggio e guida sotto l'influenza di alcool. Contestualmente, sono stati sanzionati amministrativamente per ubriachezza molesta tre avventori di un bar e deferita all'A.G. un addetta del medesimo esercizio commerciale per aver somministrato bevande alcoliche a persone in stato di manifesta ubriachezza.
Le pattuglie sono intervenute nei pressi di un noto bar sito in Via Crispi poiché allertate dal gestore di un esercizio commerciale adiacente, testimone di una lite tra alcuni soggetti presumibilmente ubriachi ed intenti altresì ad importunare i passanti.
Gli agenti intervenuti hanno identificato tre soggetti seduti ai tavolini del bar mentre consumavano vino, tutti cittadini italiani residenti a Varese, pregiudicati per reati contro il patrimonio e in materia di stupefacenti. Gli stessi sono stati trovati in evidente stato di ebrezza alcoolica visibile dagli occhi arrossati, dall'alito vinoso, dal precario equilibrio e dall'insofferenza manifestata all'arrivo degli operatori.
Nel contesto dell'intervento è stata identificata l'addetta al bar che aveva servito i soggetti già ubriachi, la quale è stata, pertanto, deferita all'Autorità giudiziaria per il relativo reato.
Mentre gli agenti stavano redigendo i verbali, uno dei tre consumatori fermati del bar, nei confronti dei quali si stava procedendo alla contestazione di sanzione amministrativa per ubriachezza, si è messo alla guida dell'auto e si è allontanato.
Lo stesso, immediatamente inseguito da una pattuglia, è stato poco dopo fermato ed arrestato, in quanto nel momento del blocco ha iniziato a sferrare calci e pugni contro gli operanti costretti a mettergli le manette per resistere agli atti offensivi posti in essere. Uno degli agenti è dovuto ricorrere alle cure mediche.
Anche il test alcolemico, effettuato su quest'ultimo, è risultato notevolmente superiore al limite consentito, e ha confermato lo stato di evidente ubriachezza.
Per quanto sopra oltre alle contestazioni amministrative a tutti gli avventori e alla denuncia dell'addetta al bar, quest'ultimo è stato arrestato per resistenza e denunciato per oltraggio e guida in stato di ebrezza. Infine, gli è stato contestualmente sequestrato il veicolo.
Durante questo intervento le stesse pattuglie hanno anche proceduto nei confronti di un uomo che con fare sospetto era intento ad osservare con circospezione la zona e a scrutare attentamente l'interno di una autovettura tentando di aprire la portiera anteriore destra allontanandosi subito dopo.
Gli operatori, sono intervenuti fermando l'uomo di 66 anni, al quale non è stato trovato nulla di occultato. Lo stesso ha dichiarato agli agenti di trovarsi in un'estrema condizione di accattonaggio, senza una fissa dimora e di girovagare in cerca di qualche spicciolo anche nelle auto parcheggiate e lasciate volontariamente aperte.
L'uomo è stato deferito in stato di libertà per il reato di furto.