La Questura ha avviato servizi straordinari di controllo del territorio finalizzati al contrasto del pendolarismo delinquenziale
Nella giornata di ieri, 14 maggio, la Questura di Varese ha dato avvio ad una serie di servizi straordinari di controllo del territorio finalizzati alla prevenzione e repressione dei fenomeni di criminalità legati al c.d. pendolarismo delinquenziale.
Un progetto che durerà per tutta l'estate e che ha l'obiettivo di arginare fenomeni delinquenziali perpetrati da soggetti che giungono sul territorio cittadino provenendo da altre provincie.
Le attività sono coordinate dall'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Varese, de facto cabina di regia delle strategie di prevenzione effettuate in ambito provinciale, con la cooperazione del Reparto Prevenzione Crimine "Lombardia" e della Polizia Ferroviaria di Varese.
Nella giornata di ieri le attività hanno interessato fenomeni di pendolarismo da Milano a Varese e viceversa. Sono state, a tal fine, interessate tutte le aree della città di Varese che si configurano quale punto di immissione in città dalla provincia di Milano. Quindi arterie stradali, stazioni ferroviarie e treni.
Sono stati effettuati 13 posti di controllo con 25 equipaggi impiegati su strada e 17 a bordo treno. Tale dispositivo, importante sotto il profilo del monitoraggio e della prevenzione del fenomeno, ha consentito di sottoporre a controllo più di 250 persone e segnalare in prefettura, quali assuntori, alcuni giovani acquirenti di sostanze stupefacenti.