Comm.to Gallarate: Individuati ed assicurati alla giustizia i responsabili di rapina e scippo
Nel pomeriggio di sabato 04 maggio gli agenti del Commissariato di PS di Gallarate diretto dal Vice Questore Aggiunto Gianluca Dalfino hanno sottoposto a fermo di polizia giudiziaria E.H.Y., trentenne pluripregiudicato di nazionalità marocchina con permesso di soggiorno in prossima scadenza.
L'uomo è stato rintracciato nei pressi di un esercizio commerciale in zona stazione ferroviaria, area recentemente interessata da mirati servizi di controllo a cura del Commissariato; è ritenuto responsabile della rapina impropria consumata ai danni di un supermercato della zona lo scorso 16 aprile.
In quell'occasione E.H.Y., insieme ad un connazionale del quale al momento si sono perse le tracce, si era rocambolescamente allontanato con merce sottratta dai banchi del supermercato; tra loro e la definitiva appropriazione del maltolto si era inutilmente frapposto un addetto alla sicurezza, che era stato violentemente spintonato al suolo.
E' stato proprio l'addetto alla sicurezza, nel corso degli accertamenti investigativi condotti dai poliziotti del Commissariato, a riconoscere senza ombra di dubbio i due individui, del resto chiaramente immortalati dalle telecamera di videosorveglianza del supermercato stesso.
Quando gli agenti lo hanno finalmente rintracciato dopo giorni di ricerche lo hanno sottoposto al fermo e condotto in carcere a disposizione del Sost. Proc. della Repubblica di Busto Arsizio Dssa Raffaella Zappatini.
Nella serata del 30 aprile, inoltre, è stato denunciato in stato di libertà A.R., quarantenne gallaratese già noto sia per i suoi precedenti penali che per la sua dipendenza dagli stupefacenti, in quanto responsabile del furto con strappo ai danni di una sessantasettenne italiana avvenuto in Via Sciaré intorno a mezzogiorno del giorno precedente.
Secondo la ricostruzione degli agenti A.R. ha pedinato a lungo l'ignara donna durante i suoi tranquilli giri da un negozio all'altro nel centro storico di Gallarate, potendo così anche assistere ad un prelievo di contante ad uno sportello bancomat, fatto che probabilmente lo ha indotto al successivo scippo.
L'uomo ha seguito ancora la donna a distanza mentre si dirigeva verso casa sua nel rione Sciaré, superando con discrezione il sottopasso ferroviario per poi repentinamente sottrarle la borsetta, contenente circa cinquecento euro in contanti.
Nessuna lesione per la donna, che, nonostante il grande spavento, ha immediatamente sporto denuncia in Commissariato consentendo di avviare le indagini.
Grazie alla descrizione dello scippatore fornita dalla stessa vittima, e con il determinante contributo di alcuni testimoni del fatto, gli agenti hanno individuato e denunciato A.R..