Gli agenti della Volante hanno arrestato un giovane cubano per tentato furto aggravato, minacce e resistenza a Pubblico Ufficiale
Nell'ambito dei consueti ed attenti servizi di controllo del territorio, ancor più sensibilizzati nell'arco del periodo pasquale, gli agenti della Squadra Volanti hanno proceduto all'arresto di un cittadino cubano per tentato furto ai danni di un esercizio commerciale in pieno centro a Varese.
Nel corso della serata di ieri, una pattuglia della Questura, nel transitare in Piazza della Motta, ha notato un ragazzo con fare sospetto, posizionato davanti ad un portone di ingresso di un'attività commerciale.
Gli agenti sono scesi dall'auto di servizio per procedere al controllo ma il giovane, che si è rivelato essere il c.d. "palo", dopo aver urlato "La Polizia", è fuggito in direzione piazza Monte Grappa.
Immediatamente un agente si è posto all'inseguimento dell'individuo, mentre un altro è entrato nel portone. All'interno, è stato trovato un altro giovane che cercava di fuggire con in mano un piede di porco di considerevoli dimensioni.
Alla vista dell'agente l'uomo, un cittadino cubano di 23 anni, sprovvisto di documenti, senza fissa dimora, ha iniziato a brandire l'attrezzo con evidenti intenzioni offensive. L'agente, nonostante fosse in pericolo e seriamente minacciato, è riuscito a trattenere l'aggressore all'interno dalla palazzina ed a fargli rallentare l'azione offensiva.
Nel frattempo è giunto all'interno dell'atrio anche l'altro agente che non è riuscito a prendere il complice-palo.
A quel punto, mediante l'utilizzo del fascio di luce di un faro in dotazione, il cubano è stato in un istante abbagliato e, nell'attimo di accecamento provocato dal fascio di luce, disarmato, reso inoffensivo ed arrestato.
Gli agenti hanno effettuato un sopralluogo all'interno dello stabile ed hanno notato una porta, ingresso secondario di un esercizio commerciale, nelle immediate adiacenze, forzata in modo evidente e con un un cacciavite di considerevoli dimensioni conficcato tra le ante.
Il cubano, che è stato trovato con altri arnesi da scasso indosso, è stato arrestato e denunciato per tentato furto aggravato in concorso, minacce e per resistenza a P.U., e per violazione della normativa sulla immigrazione.