Gli agenti del Commissariato di Busto Arsizio e unità cinofile della Guardia di Finanza Malpensa hanno effettuato dei controlli presso un Istituto Scolastico di Busto Arsizio
Ieri mattina uomini del Commissariato della Polizia di Stato di Busto Arsizio e unità cinofile del Gruppo della Guardia di Finanza di Malpensa hanno passato al setaccio le classi dell'istituto ENAIP di Busto Arsizio. Il controllo costituiva uno degli step di un piano coordinato di interventi che hanno lo scopo di contrastare e scoraggiare la circolazione delle droghe negli istituti scolastici e si è svolto d'intesa con la dirigenza della scuola, sensibile al preoccupante quanto diffuso fenomeno.
Due gli studenti, entrambi diciottenni, puntati con decisione dal cane antidroga della Guardia di Finanza all'interno delle rispettive classi e trovati in possesso di sostanza stupefacente, in entrambi i casi marijuana.
Il primo aveva un quantitativo modesto di cannabis, circa 1 grammo, che comunque gli è costato una segnalazione alla Prefettura come consumatore di sostanza stupefacente in vista di possibili sanzioni amministrative.
Più complessa la situazione del secondo: benché la marijuana in suo possesso fosse di soli 1,5 grammi, i poliziotti del Commissariato hanno deciso di approfondire gli accertamenti ed hanno esteso la perquisizione alla sua abitazione in provincia di Milano: qui è stato trovato un sacchetto con altri 30 grammi circa, frutto della coltivazione di piante di canapa indiana che il ragazzo effettuava personalmente essiccandone poi le foglie in un piccolo forno. Nei confronti del giovane potrebbe scattare una denuncia alla Procura della Repubblica per illecita coltivazione di sostanza stupefacente.