DIGOS - denunciati tre tifosi canturini per i reati di violenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato
La Digos della Questura di Varese ha denunciato tre tifosi della squadra di basket Chebolletta Cantù per minaccia e resistenza a pubblico ufficiale.
I fatti risalgono al 29 ottobre 2012, in occasione del derby "Cimberio Varese - Chebolletta Cantù", partita di andata della regular season del campionato di serie A, disputatasi presso il Palawhirlpool.
Al termine dell'incontro le due tifoserie avevano cominciato a "beccarsi" con particolare astio e veemenza nei pressi del settore ospitante i tifosi canturini.
Un gruppetto di tifosi ospiti, in particolare, nel tentativo di venire in contatto con i rivali, ha colpito con calci e pugni il divisorio in plexiglass, provocandone il cedimento.
Un solo tifoso è riuscito ad accedere al settore dei locali, ma è stato subito fermato dall'intervento di un agente che, nel parapiglia susseguente, ha riportato una contusione alla mano destra guaribile in 5 giorni.
L'attività investigativa, svolta in collaborazione con la Questura di Como, ha consentito, anche grazie all'analisi dei filmati del sistema di videosorveglianza dell'impianto sportivo,di identificare e denunciare tre tifosi canturini di 20,23 e 25 anni.
Nei loro confronti verrà inoltre avviato dalla Divisione Anticrimine della Questura il procedimento amministrativo per l'irrogazione del DASPO.