Questura di Varese

  • Piazza della Libertà, 2 - 21100 VARESE ( Dove siamo)
  • telefono: 0332801111
  • email: Ufficio Passaporti, Armi e Licenze: dipps190.00N0@pecps.poliziadistato.it Ufficio Immigrazione: dipps190.00P0@pecps.poliziadistato.it Ufficio di Gabinetto: dipps190.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • X

Comm.to Gallarate Arresto per detenzione di pistola clandestina.

CONDIVIDI

Comm.to Gallarate Arresto per detenzione di pistola clandestina.

Nel tardo pomeriggio di sabato 05 gennaio gli agenti del Commissariato di PS di Gallarate diretto dal Commissario Capo Gianluca Dalfino hanno tratto in arresto F.G., ventinovenne italiano con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio ed in materia di stupefacenti, residente in Oggiona Santo Stefano.

Nell'ambiente della criminalità locale gli investigatori hanno captato riferimenti ed altre "voci" circa la circostanza che F.G. detenesse illegalmente delle armi, al punto di procedere di propria iniziativa ad una perquisizione domiciliare a sorpresa, avviata intorno alle ore 14.00.

L'uomo ha inizialmente tentato di sviare le attenzioni degli inquirenti sulla sua abitazione, offrendosi di collaborare alle ricerche e conducendoli così in un'area boschiva attigua, sostenendo di potere ritrovare proprio là delle armi da fuoco nascoste in precedenza; dopo circa un'ora la messinscena ha raggiunto il suo apice: sollevando da un anfratto nella boscaglia un involucro in plastica e juta, F.G. ha finto sorpresa e rabbia tentando di convincere gli agenti che le armi gli erano state sottratte da ignoti.

La ben scarsa credibilità della sua ricostruzione ha così determinato gli agenti a procedere fino in fondo con la perquisizione domiciliare.

Le accurate ricerche, nel crescente nervosismo di F.G., hanno infine premiato il loro intuito allorché, nascoste in un foro praticato in un muro esterno della cucina (per l'esattezza il foro normativamente prescritto per garantire il ricambio d'aria contro eventuali pericolose concentrazioni di scarichi gassosi), sono state ritrovate due pistole semiautomatiche.

Una Browning cal. 30 di fabbricazione belga è risultata rubata ad un anziano di Corbetta nell'ottobre del 2011, che ne aveva regolarmente denunciato il furto.

La seconda pistola, invece, di cal. 8 mm, ha matricola e segni distintivi abrasi e risulta alterata con varie sostituzioni di componenti, tra cui la canna stessa, di palese costruzione artigianale.

Con le due pistole sono state anche ritrovate circa trenta cartucce atte all'impiego di entrambe, alcune delle quali a loro volta di costruzione artigianale.

Sulla loro presenza in casa F.G. non ha dato alcuna spiegazione, prima di essere arrestato per detenzione di arma da fuoco clandestina e condotto presso la locale Casa Circondariale a disposizione del Sost. Proc. della Repubblica di Busto Arsizio Dr Mirco Monti; a suo carico in stato di libertà, per quanto concerne la Browning, anche le denunce per detenzione abusiva di arma da fuoco e ricettazione.

Sulle armi, sottoposte a sequestro, saranno prossimamente effettuati i rilievi di polizia scientifica per stabilire meglio caratteristiche ed eventuali impieghi in fatti di delinquenza consumati in passato.


07/01/2013

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

26/11/2024 07:53:39