Questura di Varese

  • Piazza della Libertà, 2 - 21100 VARESE ( Dove siamo)
  • telefono: 0332801111
  • email: Ufficio Passaporti, Armi e Licenze: dipps190.00N0@pecps.poliziadistato.it Ufficio Immigrazione: dipps190.00P0@pecps.poliziadistato.it Ufficio di Gabinetto: dipps190.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • X

Denunciato giovane per i cori razzisti durante "Pro-Patria - Milan"

CONDIVIDI

Gli agenti della Questura e del Commissariato di Busto Arsizio hanno individuato e denunciato un giovane per divulgazione di espressioni di razzismo durante l'incontro amichevole di calcio "Pro-Patria - Milan"

Nell'ambito degli accertamenti predisposti a seguito dei cori discriminatori che hanno causato la sospensione della gara del 03 gennaio u.s. tra Pro Patria - Milan, il personale della Questura di Varese e del Commissariato di P.S. di Busto Arsizio ha deferito in stato di libertà per il reato di divulgazione di espressioni di razzismo di cui alla legge 205 del 1993 (c.d. Legge Mancino) un cittadino di anni 20 residente a Busto Arsizio.

Il ragazzo, tifoso abituale della Pro Patria, si è reso responsabile di aver indirizzato nei confronti dei giocatori di colore, in concorso con altri soggetti in corso di individuazione, espressioni offensive di tipo discriminatorio.

L'identificazione è avvenuta grazie al riconoscimento effettuato dalla Polizia Scientifica che, per mezzo delle riprese realizzate, ha permesso di collegare il volto di uno di quei tifosi resosi responsabile dei cori xenofobi tra quelli identificati al termine della gara all'interno del settore da cui sono provenuti cori contro i giocatori di colore della squadra ospite.

Il denunciato è stato altresì sottoposto a perquisizione domiciliare al fine di rinvenire ulteriori elementi utili alle indagini.

La perquisizione, effettuata d'intesa con l'Autorità Giudiziaria, ha permesso di sequestrare documentazione riferita ad abbonamenti alle stagioni calcistiche della Squadra di calcio Pro Patria e la personale Tessera del Tifoso.

L'attività investigativa intrapresa dal personale della Questura e del Commissariato di Busto Arsizio in merito all'individuazione degli altri responsabili dei fatti delittuosi, prosegue sia attraverso la visione e l'analisi delle riprese e delle immagini reperite, sia attraverso l'assunzione di informazione da parte di altri testimoni presenti ai fatti.


04/01/2013

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

26/11/2024 05:43:50