Squadra Volante di sabato 24 novembre – un arresto e una denuncia per furto aggravato
Lo scorso sabato pomeriggio, una Volante è intervenuta presso il centro commerciale COIN di via Veneto dove era stata segnalata la presenza di una donna colta nell'atto di rubare prodotti dal reparto profumeria.
L'addetto alla sicurezza ha riferito agli agenti di aver notato una ragazza aggirarsi con fare circospetto nel reparto profumeria e prelevare alcuni prodotti, a cui toglieva la placca antitaccheggio, per poi collocarli in parte nella borsa ed in parte nelle maniche della giacca.
Una volta completata l'operazione, la giovane ha cercato di guadagnare l'uscita oltrepassando le barriere antitaccheggio che non segnalavano nulla.
A questo punto sono intervenuti gli addetti alla sicurezza del Centro Commerciale che hanno bloccato la ragazza e contattato la Sala Operativa della Questura.
Al termine degli accertamenti la donna, cittadina rumena di 33 anni, residente in provincia di Cremona e con numerosi precedenti specifici, è stata arrestata per tentato furto aggravato.
Poco dopo, una pattuglia è intervenuta in via Donizetti, all'angolo con Piazza Giovine Italia, a seguito della segnalazione della presenza di due soggetti sospetti che si aggiravano tra le autovetture in sosta e ne verificavano la chiusura, saggiando le maniglie degli sportelli.
Giunti sul posto, gli agenti non hanno individuato le persone segnalate e hanno deciso pertanto di ampliare il raggio delle ricerche alle vie limitrofe: pochi minuti dopo, in via Robbioni, gli operatori hanno notato un uomo che, mentre percorreva la strada in direzione via Sacco, effettuava proprio la manovra appena segnalata sulle auto in sosta.
Sotto gli occhi degli agenti uno dei tentativi è andato a buon fine e l'uomo si è introdotto all'interno di una Toyota Yaris, cominciando subito a rovistare nel vano porta oggetti.
A questo punto gli operatori sono intervenuti fermando l'uomo, cittadino tunisino di 25 anni, residente a Varese, regolare sul territorio nazionale ed incensurato.
Al termine degli accertamenti il giovane è stato denunciato per tentato furto aggravato.
Nel corso della notte, intorno alle ore 01.30, si è infine verificato un episodio curioso.
Una donna ha contattato la Sala Operativa denunciando che un uomo aveva appena danneggiato la propria autovettura, con lei a bordo, graffiandone la fiancata. Avvedutosi della presenza della proprietaria all'interno dell'automobile, l'uomo ha proseguito nella sua "opera" graffiando il cofano dopo di che si è dileguato in un condominio poco distante.
Gli operatori sono riusciti a rintracciare l'uomo, riconosciuto dalla vittima del danneggiamento, e lo hanno denunciato per danneggiamento.
Si tratta di un cittadino italiano di 55 anni, residente a Varese, con precedenti di polizia per reati contro la persona e il patrimonio.