Questura di Varese

  • Piazza della Libertà, 2 - 21100 VARESE ( Dove siamo)
  • telefono: 0332801111
  • email: Ufficio Passaporti, Armi e Licenze: dipps190.00N0@pecps.poliziadistato.it Ufficio Immigrazione: dipps190.00P0@pecps.poliziadistato.it Ufficio di Gabinetto: dipps190.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • X

Controlli congiunti presso circoli privati. Questura-Direz.Terr.Lavoro-Gdf

CONDIVIDI

Questura-Direzione Territoriale del Lavoro, Comando Provinciale Guardia di Finanza. Controlli congiunti presso circoli privati.

Nella notte tra venerdì 19 e sabato 20 ottobre personale della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Varese, operatori della Direzione Territoriale del Lavoro e Militari del Comando Provinciale Guardia di Finanza hanno svolto un servizio di controllo congiunto, per accertare la regolare gestione di alcuni circoli privati. Le verifiche hanno avuto ad oggetto il rispetto delle norme di pubblica sicurezza (TULPS), delle norme poste a tutela dei rapporti di lavoro ivi inclusa la sicurezza sui luoghi di lavoro, della normativa in materia contabile e fiscale.

L'attività ispettiva ha visto impegnato il personale fino alle prime ore di sabato 20 e si è articolata in una serie di accessi in tre distinti circoli privati di Varese, siti rispettivamente in via Tonale, viale Ippodromo e via Magenta.

Nei primi due circoli gli operatori della Questura hanno riscontrato una serie di violazioni amministrative inerenti la mancata esposizione di alcune tabelle informative prescritte dalla normativa di settore, tra cui quella sulle conseguenze dell'abuso di alcol.

Nel secondo circolo non era inoltre presente la tabella informativa sulla presenza di telecamere di videosorveglianza.

Inoltre, entrambi i locali risultavano essere esercizi pubblici "camuffati" da circoli privati, con accesso e somministrazione di bevande anche ai non soci: al titolare del primo locale sono state contestate sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di circa 3.000 euro; mentre al secondo sono state contestate sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di circa 15.000 euro (la differenza è legata alla contestata assenza della tabella informativa sulla presenza di telecamere di videosorveglianza: tale violazione comporta una sanzione di entità molto rilevante).

Nel terzo circolo sono state riscontrate analoghe violazioni, compresa l'assenza della tabella informativa sulla presenza di telecamere di videosorveglianza; all'interno dello stesso, però, era in corso anche uno spettacolo di "lap dance": ciò ha comportato la contestazione dalla contravvenzione di apertura abusiva di locale di pubblico spettacolo (art.681 c.p.).

E' stata inoltre contestata la contravvenzione inerente la presenza di ostacoli e ingombri presso le uscite del locale.

In ragione della contestazione dell' apertura abusiva di locale di pubblico spettacolo, si è proceduto al sequestro preventivo del locale.

Al titolare sono state sono state contestate sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di circa 16.000 euro.

Con riferimento al mancato rispetto della disciplina in materia di lavoro e legislazione sociale il personale ispettivo della Direzione Territoriale del Lavoro ed i componenti del Nucleo Carabinieri Tutela del Lavoro di Varese, avendo verificato l'impiego "in nero" di ben dodici lavoratori su un totale complessivo di dodici lavoratori presenti, ha disposto, per i circoli di via Tonale e via Magenta, la sospensione dell'attività imprenditoriale ai sensi dell'art.14 del Decreto Legislativo 81/08 s.m.i. per la presenza di lavoratori in nero in misura pari o superiore al 20% del totale dei lavoratori occupati ed elevato sanzioni amministrative per € 55.000 oltre a contributi e premi evasi nei confronti di Inps ed Inail.

La Compagnia della Guardia di Finanza di Varese ha avviato accertamenti in base alle risultanze e ai riscontri acquisiti in occasione dei controlli.


22/10/2012

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

03/07/2024 17:29:48