Recuperata auto rubata dopo inseguimento
Intorno alle 03.20 odierne la Sala Operativa della Questura ha ricevuto una richiesta di intervento da parte del titolare di una concessionaria di automobili di Varese che denunciava di aver subito il furto di due autovetture.
L'uomo aveva fatto giusto in tempo a individuare le due auto rubate, due Alfa Romeo Giulietta, allontanarsi a gran velocità "scortate" da una Porsche.
La Sala Operativa ha immediatamente diramato la nota di ricerca a tutti gli Uffici della provincia, mentre tre Volanti partivano all'inseguimento lungo l'autostrada, seguendo le indicazioni fornite dal denunciante.
Proprio sull'A8 in direzione Milano, subito dopo l'uscita di Busto Arsizio, i fuggitivi venivano intercettati da una Volante del Commissariato di Gallarate: le quattro pattuglie iniziavano dunque un inseguimento ad oltre 200 km/h, reso ancor più pericoloso dalla guida senza scrupoli dei malviventi.
Mentre la Porsche e una Giuletta riuscivano a far perdere le proprie tracce, il ladro alla guida della seconda Giuletta, imboccata la A9 in direzione Como Chiasso, rendendosi conto di essere braccato, fermava l'auto nel territorio di Caronno Pertusella, dandosi alla fuga a piedi e riuscendo a far perdere le proprie tracce all'interno del vasto cortile di una ditta della zona, agevolato dalle molteplici vie di fuga.
L'auto veniva recuperata e riportata in Questura.
I primi accertamenti hanno consentito di chiarire che i malviventi, tre in tutto, dopo aver forzato l'ingresso della concessionaria, si sarebbero introdotti negli Uffici impossessandosi della chiavi delle due autovetture: una volta forzato il cancello della porta carraia hanno cominciato la loro rocambolesca fuga.
L'ulteriore attività investigativa verrà svolta dalla Squadra Mobile.